Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Fanano, alla scoperta dell’Appenino modenese

Fanano, alla scoperta dell’Appenino modenese

Nel 1985, un giovane immigrato italiano in America, di nome Felice Pedroni, stanco del suo lavoro da minatore e preso dalla famosa “febbre dell’oro” che stava attraversando tutti gli Stati Uniti, decise di abbandonare tutto e partire per l’Alaska, alla ricerca di fortuna. Qui, Felix Pedro, come veniva chiamato, scoprì, nel fondo di un torrente, un filone d’oro, che farà la sua fortuna e quella di tante altre persone. In poco tempo, molte persone si trasferirono in questa remota regione per lavorare nel distretto minerario che venne fondato, dando vita alla città di Fairbanks, oggi il secondo centro più abitato dello stato. Pedroni divenne ricco e la città grande e importante, alimentando il mito della ricerca dell’oro. Il ricco uomo d’affari, però, non dimenticò mai le sue origini, e la sua città, di nome Fanano, sui monti del modenese, non ha mai dimenticato il suo emigrato più celebre. Fanano e Fairbanks sono gemellate, in ricordo di questo cittadino illustre che si è diviso tra i due mondi, e non mancano, in entrambi i centri, eventi in memoria di questo cercatore d’oro. Ad aver reso celebre questo comune del modenese non è solo il suo famosissimo cittadino, ma l’incredibile bellezza dei suoi paesaggi. Il paese è in gran parte inserito nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Nella bella stagione, il Parco si presta ad escursioni a piedi e in bici, attraverso le quali si possono raggiungere eremi, piccole borgate e numerose aree verdi; a spiccare è il lago Pratignano, una delle torbiere più importanti di tutta la regione. Fanano fa anche parte del comprensorio sciistico del monte Cimone, il quale offre più di 50 km di piste, il che rende questo paese un’ottima meta anche durante la stagione invernale. In estate invece sono moltissime le sagre che animano le frazioni di Fanano, durante le quali è possibile assaporare sia i prodotti tipici come mirtilli, fragoline, lamponi, funghi, conserve e liquori, sia i numerosi piatti della tradizione montanara.
COME ARRIVARE: Partendo da Modena, bisogna percorrere la SP263 per circa 6 chilometri fino a Vignola, e da qui percorrere per poco meno di 40 km la SP4 fino al bivio che congiunge con la SP234, strada che arriva direttamente al centro del paese.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Con un viaggio di un quarto d’ora è possibile raggiungere Sestola, la più rinomata località sciistica della regione. Qui, all’interno del castello, sono ospitati i musei dell’antica civiltà montanara e quello degli strumenti meccanici, uno dei pochi in Italia.
https://www.comune.fanano.mo.it/comune.html

(© 9Colonne - citare la fonte)