Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Alla scoperta delle montagne aquilane

Alla scoperta delle montagne aquilane

Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Castel Del Monte e, ovviamente, Campo Imperatore, sono solo alcuni dei luoghi stupendi che il versante aquilano del Gran Sasso può regalare a chi decida di esplorare questi monti. Quale che sia l’itinerario che si decide di seguire, una tappa dovrà essere, necessariamente, a Rocca Calascio, il castello più alto d’Italia, per accedere al quale bisogna attraversare un suggestivo, e abbandonato, borgo medioevale, nel quale è anche possibile dormire grazie all’albergo diffuso ricavato nelle antiche abitazioni. Inutile dire che, visitando queste rovine, è possibile ammirare uno spettacolo unico al mondo, grazie alla commistione tra natura, costruzioni umane e panorama. Prima di procedere verso una nuova tappa è consigliabile anche visitare il sottostante paesino di Calascio, piccolo gioiello immerso nella natura. Da qui, si può procedere verso Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli di tutta la montagna. Si tratta anche questa volta di un borgo medioevale, fiorente all’epoca dei medici e da sempre considerato tra i gioielli della montagna abruzzese. Fortunatamente, grazie agli investimenti di un imprenditore italo-svedese che rimase innamorato di questa perla nella natura, il centro gode anche di ottima salute, essendo stato quasi completamente ristrutturato, anche se nel pieno rispetto dei materiali e delle forme originali. Castel Del Monte si presenta invece quasi come un paesaggio dipinto, specialmente nei periodi di neve, con il suo tessuto urbano compattato verso l’alto. Ovviamente, non si può visitare questo versante del Gran Sasso senza salire fino a Campo Imperatore, il vasto altopiano cuore del parco nazionale, reso immortale dal cinema italiano, che ha trovato, nei suoi stupendi paesaggi, la location perfetta per ambientare alcuni dei più grandi capolavori dello Spaghetti Western, uno tra tutti “Lo Chiamavano Trinità”.
COME ARRIVARE: Partendo da L’Aquila bisogna percorrere la Strada Statale 17 e, nel caso in cui si voglia iniziare il proprio viaggio da Calascio, raggiungere il paesino di Castelnuovo e poi proseguire sulla SP 8. Nel caso in cui si preferisca iniziare da Santo Stefano, si deve invece percorrere sempre la Statale 17 fino a Barisciano, per poi proseguire seguendo le indicazioni nelle vie interne fino a destinazione.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Un tour del versante può essere un’occasione per visitare la città de L’Aquila, con le sue numerose fontane ed il suo stupendo centro storico.
http://www.gransassolagapark.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)