Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

In volo sopra
il Piemonte

In volo sopra <br> il Piemonte

Sfrecciare a oltre cento chilometri orari, a più di 150 m dal suolo. Da pochi giorni questa esperienza è possibile, basta raggiungere il comune di Pomaretto, vicino Torino, e lasciarsi andare ad un viaggio adrenalinico sulla Val Germanasca. La zipline, che omaggia, nel nome, “il volo del Dahu”, il celebre animale leggendario di queste terre (per molti realmente esistito) e caratterizzato dall’avere le gambe a valle più lunghe e quelle a monte più corte per percorrere meglio le montagne coniche, parte dalle celebri vigne eroiche dove si coltiva il Ramie, a Pomaretto. Qui, dopo aver respirato a pieni polmoni l’aria fresca di montagna, ci si lancia a tutta velocità per un volo di 800 metri. Non ci sono limiti di età, solo di peso, che deve essere compreso da 50 e 120 chili, e di altezza; da un metro e cinquanta in su: anche i bambini e ragazzi sopra questa altezza, dunque, possono provare. Imbragati e con una mascherina (dunque, chi ha gli occhiali può tenerli per vivere al meglio l’avventura) si parte: l’esperienza dura circa un minuto - la media esatta è di 45 secondi - di pura adrenalina, ma anche di bellezza: gli occhi fanno il pieno di verde e natura. La velocità massima toccata è di circa 120 km/h nella parte iniziale: tempo e velocità dipendono dal peso, dal vento e da altri fattori. Finito il volo si può ritornare alla biglietteria con una passeggiata di soli cinque minuti. Qui, a disposizione, ci sono campi da beach volley, padel, calcio e, in generale, la zona è piena di proposte per i più sportivi, dal rafting, kajak, hydrospeed, canyoning e canoa gonfiabile al parapendio, all’arrampicata, strade ferrate, alpinismo, scialpinismo e trekking. Per chi, dopo il volo, cerca relax, invece, sono possibili degustazioni, aperitivi e apericene fra le coltivazioni del Ramie. Adrenalina e relax quindi possono convivere in questa esperienza, nata per valorizzare al meglio un territorio unico e mozzafiato.

COME ARRIVARE: Pomaretto è collegata a Torino dalla linea di autobus urbani. In auto, bisogna percorrere prima l’A5 e poi la SP23R per circa 70 chilometri.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Dopo essersi goduti l’esperienza si può percorrere anche il Sentiero del Dahu, un percorso che si sviluppa attraverso i territori di Perosa Argentina, Pomaretto, Roure e Fenestrelle: si può percorrere a piedi e, a tratti, anche in mountain bike.

https://www.comune.pomaretto.

(© 9Colonne - citare la fonte)