Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Forio, immersa nel
mare campano

Forio, immersa nel <br> mare campano

Torri, giardini unici, concerti di musica classica, botteghe di artigiani, palazzi nobiliari e tramonti magici, il tutto circondato dal rumore di uno dei mari più belli d’Italia. Si tratta di Forio, uno dei comuni che compongono l’isola di Ischia, nella provincia di Napoli, ed ogni anno meta di numerosi turisti, attirati qui sia dalla bellezza del suo mare che dalle attrazioni uniche che questo piccolo centro può offrire. Punto di vista privilegiato per ammirare Forio è sicuramente il Torrione, la più imponente tra le torri di guardia che difendevano quest’isola dalle aggressioni dei saraceni; attualmente è visitabile ed è adibita a museo, con una parte, quella inferiore, dedicata agli artisti locali emergenti, mentre la parte superiore è allestita con i lavori del pittore ischitano Giovanni Maltese. Uno spettacolo unico nel suo genere è dato dai giardini la Mortella, costruiti a cavallo degli anni 50 e 60 dal compositore inglese William Walton e aperti al pubblico a partire dal 1990. In questi 2 ettari sono raccolte più di 3000 specie di piante esotiche e rare, e non è raro che qui, in questa cornice d’eccellenza che guarda dall’altro Forio, vengano ospitati concerti di musica classica. Scendendo invece nel centro, a colpire sono soprattutto le varie botteghe di artigiani, che si alternano ai numerosi palazzi nobiliari che fanno capolino tra le viuzze tipiche. Va da sé che una visita a Forio non può prescindere dall’assaggiare alcuni dei numerosi piatti e prodotti tipici che il comune ha da offire: si va da piatti tipici della cucina napoletana a primi e secondi di pesce, cucinati con il pescato del giorno, passando per una delle specialità isolane, il coniglio all’Ischitana, spesso accompagnati dai liquori distillati direttamente in questo centro, il più famoso dei quali è sicuramente il Rucolino. Se si è particolarmente fortunati, è possibile anche assistere ad un fenomeno meteorologico che si verifica in pochissimi posti al mondo: durante il tramonto può accadere che, per alcuni secondi, il cielo venga impreziosito di un raggio di colore verde.

COME ARRIVARE: L’unico modo per raggiungere Forio è attraverso i traghetti, la maggior parte dei quali partono da Napoli.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Una volta raggiunta l’isola si possono visitare gli altri comuni dell’isola e fare un salto alle sorgenti termali, famose in tutto il mondo.

https://www.comuneforio.it/forio/

(© 9Colonne - citare la fonte)