Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Colle Santa Lucia e la cultura ladina in Veneto

Colle Santa Lucia e la cultura ladina in Veneto

Storicamente inserito nella valle di Fodom, una delle cinque vallate del territorio della Ladinia, Colle Santa Lucia si estende tra la val Codalunga, la val Fiorentina e la val Cordevole, in provincia di Belluno. Si tratta di un piccolo borgo, uno dei 18 comuni che formano la Ladinia, posto nel cuore delle Dolomiti patrimonio Unesco, a 1453 metri di altitudine, tra i maestosi massicci della Marmolada, del Civetta e del Pelmo. Una natura meravigliosa che domina il territorio circostante, come nel caso dei sentieri escursionistici dell'Alta Via dell'Orso, sulle tracce del famoso romanzo "La pelle dell'orso" di Matteo Righetto, oppure del Passo Giau (Jof de Giau in ladino), un valico amatissimo da escursionisti, ciclisti e motociclisti. Il Giau è celebre per i ciclisti, che qui celebrano uno dei passi leggendari del Giro d'Italia, e per i motociclisti. Per gli sport invernali, invece, c'è la ski area di Lagazuoi-Cinque Torri e la proposta del Super 8 sky tour, anche se vale la pena avventurarsi anche con le ciaspole ai piedi o con lo snowkite. Nel borgo, invece, sono da vedere: la Chiesa di Santa Lucia, probabilmente risalente al XVI secolo, attualmente in stile barocco-rococò, che custodisce affreschi e oggetti di notevole fattura; e la Cesa de Jan, ovvero casa Chizzali-Bonfadini, uno dei monumenti più importanti del paese costruito nel 1612. A pochi passi dalla bellissima Chiesa di Santa Lucia, infine, si trova l'imponente e antico Palazzo Chizzali-Bonfadini, costruito nel 1612, che mostra le sue belle inferriate che proteggono le finestre dell'edificio. Tali inferriate sono state fatte con il ferro delle Miniere del Fursil, noto come "Ferro dell'Agnello". Per quanto riguarda le radici culturali locali, merita di essere scoperta innanzitutto la cucina bellunese, che a Colle Santa Lucia trova ampio spazio. Tra i primi piatti vale la pena assaggiare i "casunziei" (ravioli a mezzaluna ripieni di zucca o di spinaci), gli gnocchi di patate o di zucca con ricotta affumicata, i canederli e la zuppa d'orzo. Tra i secondi, invece, è da provare la selvaggina accompagnata dalla polenta. Il momento migliore per provare questi gustosi piatti è la festa patronale dedicata a santa Lucia, festeggiata a metà dicembre. In conclusione della visita, tra natura incontaminata, sport praticati all'aria pura e cultura ladina, Colle Santa Lucia è pronto ad accogliere ogni viaggiatore di passaggio con il suo indimenticabile fascino.
COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è quello di Treviso (89 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Belluno (37 km), dalla quale si prosegue in bus. In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, continuare su E35, prendere A1 var - Variante di Valico, A13, A4/E70 e A27 in direzione di SS 51 di Alemagna/SS 51 a Ponte nelle Alpi, seguire SS 51 e SP 251 fino alla tua destinazione a Colle Santa Lucia.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Cortina d'Ampezzo è ad un passo da Colle Santa Lucia. Tutto da esplorare il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, dove si trova il famoso Lago di Braies.
https://www.veneto.eu/IT/Colle_Santa_Lucia/

(© 9Colonne - citare la fonte)