Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

IIC Sydney, seminario sulla sostenibilità ambientale

IIC Sydney, seminario sulla sostenibilità ambientale

In un mondo in cui la transizione verso l'energia sostenibile sta diventando sempre più rilevante, assume particolare valenza l’organizzazione da parte di enti istituzionali, di eventi che evidenziano la tematica e offrono possibili soluzioni.
 

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney presenta un seminario incentrato sulla sostenibilità ambientale dal titolo Edifici sostenibili per un domani migliore, giovedì 13 aprile 2023 alle 18.00 presso i propri locali in York Street. Parteciperanno all’incontro divulgativo la Prof.ssa Veena Sahajwalla, Direttrice del Centre for Sustainable Materials Research & Technology presso la University of NSW, il Dott. Luciano Cardellicchio, docente in School of Built Environment presso la University of NSW di Sydney e il Dott. Enrico Zara dell’ARUP Group ed esperto a livello globale in tema di decarbonizzazione.

 

La discussione, che verrà tenuta in inglese, verterà sullo stato dell'arte per ciò che è stato fatto sia nel preservare gli edifici già esistenti che nel costruirne di nuovi, su cosa sta portando la ricerca sul campo, sulle differenze nel settore tra Australia, Europa e Asia e, non ultimo,sulle strategie per collegare amministratori pubblici e organizzazioni private.

 

Veena Sahajwalla esperta nel campo della scienza del riciclaggio e direttore fondatore del Center for Sustainable Materials Research & Technology presso UNSW, Sahajwalla sta producendo una nuova generazione di materiali, prodotti e risorse ecologici realizzati interamente o principalmente da rifiuti. È anche a capo dell'ARC Industrial Transformation Research Hub per la "produzione verde", un importante centro di ricerca nazionale che lavora in collaborazione con l'industria per garantire che la nuova scienza si traduca in vantaggi ambientali ed economici reali. È stata ampiamente riconosciuta per l'innovazione e l'importanza del suo lavoro, inclusa l'elezione a Fellow della stimata Australian Academy of Science.

 

Luciano Cardellicchio ha ottenuto il suo dottorato in Architettura e Costruzione presso l’Università Tor Vergata di Roma ed ha completato i suoi studi in UK (University of Kent) dove è anche stato docente, prima di trasferirsi in Australia. Presso la UNSW è docente in Costruzioni architettoniche e si dedica alla ricerca nel campo dell’invecchiamento accelerato degli edifici, del contributo della cultura edilizia nella valutazione dei valori del patrimonio e l'innovazione edilizia guidata dalle agenzie di progettazione. Scrive per riviste specializzate nel settore quali Buildings and Building Research and Information ed è membro della Construction History Society (UK).

Enrico Zara è un pioniere della decarbonizzazione, avendo completato  i suoi studi con una tesi sugli edifici net zero nel 2005. La sua passione per lo sviluppo sostenibile e la decarbonizzazione è cresciuta da allora dopo aver ricoperto ruoli incentrati sullo sviluppo sostenibile integrale in Italia e all’estero. Dopo aver lavorato a progetti multidisciplinari per la maggior parte della sua carriera, ha spostato la sua attenzione sul lavoro diretto con il committente occupandosi di ogni fase del ciclo di vita del progetto. Oltre ad essere alla guida del gruppo di lavoro sulla decarbonizzazione globale di Arup, Enrico Zara è anche membro di diversi enti internazionali del settore, dove acquisisce conoscenze di portata globale che poi applica nel suo lavoro in Australia. (BIG ITALY _ Gil_ red _ 28 mar)

(© 9Colonne - citare la fonte)