Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Santo Domingo, Licia Colombo nuova presidente del Com.It.Es

 Santo Domingo, Licia Colombo nuova presidente del Com.It.Es

Settimana scorsa è stata realizzata l'assemblea straordinaria del Comitato degli Italiani all'Estero della Repubblica Dominicana, dove si è proceduto all'elezione delle nuove autorità. Licia Colombo, già vice presidente, è succeduta alla presidente uscente Diana Spedicato, che ha presentato le proprie dimissioni dall'incarico per motivi di salute. “La mia candidatura è stata proposta da numerose fonti interne, considerando il mio precedente ruolo di vicepresidente e l'impegno dimostrato”, ci ha spiegato Colombo da Santo Domingo.

“Per quanto riguarda ciò che resta dell’anno 2023, daremo seguito a quanto elencato dalla ex Presidente Spedicato in sede di presentazione della relazione programmatica nel mese di settembre dello scorso anno: ottenere la necessaria personalità giuridica in loco attraverso la costituzione di una ONG che è attualmente in corso d’opera, la realizzazione di incontri con le comunità italiane che si trovano in diverse località della Repubblica Dominicana, l’organizzazione di eventi con i connazionali a scopo di aggregazione, iniziative per diffondere e sostenere la cultura, la tradizioni e la lingua italiana, continuare a informare, affrontare e trattare opportunamente le tematiche di interesse della nostra collettività, quali, ad esempio, la tutela dei diritti, l’efficienza dei servizi, le richieste dei pensionati e l’assistenza alle persone in difficoltà”, ha elencato Colombo. “Sarà infine necessario ricomporre quanto prima tutte le Commissioni di Lavoro affinché siano pienamente operative e possano lavorare su nuovi progetti”, ha concluso. 

Oltre alla carica di presidente sono stati rinnovati anche i principali incarichi esecutivi del Comites: il nuovo vice presidente sarà Orazio Viro, il tesoriere Cristiano Priore mentre Emiliano Eusebi è stato nominato consigliere esecutivo. (PO /Fel - 30 mar)

(© 9Colonne - citare la fonte)