Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Monfalcone, sul mare del Friuli Venezia-Giulia

Monfalcone, sul mare del Friuli Venezia-Giulia

Tra i diversi comuni della provincia di Gorizia spicca Monfalcone, un centro marittimo che, specialmente negli ultimi anni, sta attraendo sempre più persone. I turisti vengono qui sia per conoscere le tradizioni friulane, sia per godere di splendide spiagge. All’interno del comune si sta sviluppando molto Marina Julia, un’area che, secondo quanto recentemente sottolineato dall'assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini, “in passato è stata trascurata e oggi si inserisce bene nel quadro dello sviluppo turistico complessivo del monfalconese, il cui rilevante aumento di presenze registrato negli ultimi anni conferma l'oculatezza degli investimenti regionali”. La località è diventata, negli anni, un punto di riferimento per gli appassionati di kitesurfing, che vengono qui dall’Italia, ma anche dalla Slovenia e dall’Australia. Oltre che per il mare, Monfalcone è famosa anche per le sue diverse attrazioni di carattere culturale: la prima è, sicuramente, la Rocca. Questa roccaforte purtroppo è stata fortemente danneggiata durante i conflitti mondiali, che hanno interessato questa zona, ma è stata ristrutturata negli anni ’50; al suo interno inoltre è ospitato un interessante museo speleologico e paleontologico, con al suo interno diversi reperti ritrovati nelle vicinanze del comune. Come detto Monfalcone è stata oggetto di diversi combattimenti, specialmente nel primo conflitto mondiale: a testimonianza di diverse battaglie combattute su questo fronte si trova il Parco Tematico della Grande Guerra. Lungo i suoi circa 4kmq, facilmente percorribili da tutti, è possibile percorrere tre diversi itinerari, ognuno dei quali dedicato ad una diversa linea difensiva. Per chi vuole rilassarsi, invece, Monfalcone offre la possibilità di usufruire delle terme: il comune è infatti un famosissimo centro termale, conosciuto dai tempi dei romani, tanto che la prima struttura risale proprio al periodo imperiale.
COME ARRIVARE: Da Gorizia è possibile arrivare direttamente in treno o in auto, percorrendo prima la SS55 e poi la SR55 per circa 23 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Gradisca d’Isonzo, il cui centro storico è considerato uno dei più interessanti della provincia.
https://www.comune.monfalcone.go.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)