Tra i possibili destinatari del 5xmille figurano onlus, organizzazioni non governative e realtà del mondo nonprofit impegnate in diversi ambiti
Le associazioni del volontariato sono sempre più utili e insostituibili per integrare le prestazioni del servizio pubblico, soprattutto nel settore sociale e sociosanitario. Inoltre, il numero di persone che è dovuta ricorrere al sostegno delle associazioni del terzo settore si è drammaticamente allargata in questo ultimo periodo, a causa del proliferare delle sempre più gravose emergenze economiche e sociali. A queste si è aggiunta anche quella sanitaria, determinata dalla pandemia. Il volontariato, sempre più in difficoltà, mai come in questo periodo è costretto a chiedere aiuti. Questo settore ha assoluto bisogno di risorse: finanziamenti in primo luogo, ma anche personale giovane e dinamico che possa sostituire la vecchia guardia, quella che ha fondato le associazioni e che tanto ha dato in termini di generosità e impegno, ma che ha elevato a una soglia piuttosto alta l’età media del corpo dei volontari.
INTERVENTO AMPIO
Alla categoria degli Enti e delle Organizzazioni di volontariato, fanno parte anche le Onlus, organizzazioni di utilità sociale non a scopo di lucro, ma anche le cooperative sociali e i consorzi di cooperative sociali, le ONG, cioè le organizzazioni non governative riconosciute e iscritte all’Anagrafe unica delle Onlus, gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti o accordi, le associazioni di promozione sociale, le associazioni e fondazioni di diritto privato che operano, per esempio, nei settori riguardanti l’assistenza socio-sanitaria, l’istruzione, la beneficenza, la formazione, la tutela del patrimonio storico e artistico. Il campo di intervento delle associazioni di volontariato risulta pertanto essere davvero molto ampio e si contraddistingue, in linea generale, come un’attività no-profit che aiuta le persone in condizioni di indigenza o che necessitano di assistenza, oppure come realtà che fronteggiano emergenze occasionali o prestano opere e mezzi nell’interesse collettivo, mediante associazioni costituite per specifici scopi benefici.