La crescita dell’interesse nei confronti del food ha moltiplicato le opportunità per trasformare la propria passione in un posto di lavoro
Tutti a scuola di cucina! Su internet e in tv, sono sempre più numerosi i programmi sul tema e noi italiani, si sa, abbiamo sempre avuto un debole per le forchette d’autore. Ma non è tutto: per scelte di vita o a causa di intolleranze o allergie, sono numerose oggi le persone che non trovano piatti già pronti e adatti alle loro esigenze. Per far fronte a questa carenza, negli ultimi anni, si sta registrando un vero e proprio boom di appassionati che decidono di mettere (è proprio il caso di dirlo) le mani in pasta, per rispondere alle esigenze di tutti i palati, anche quelli più particolari o raffinati.
OPPORTUNITÀ
Quello che un tempo era solo un passatempo, oggi sta diventando anche una vera e propria opportunità lavorativa. Ma quali sono i percorsi professionali più interessanti per chi ama cucinare? Per esempio, i corsi di cucina professionale di Gambero Rosso offrono dei percorsi di formazione full-time per apprendere le tecniche di base e quelle avanzate in ogni settore specifico: dalla selezione degli ingredienti ai tipi di cottura, dalla presentazione dei piatti alla gestione della sala. Sono, questi, percorsi adattissimi per saperne di più, per comprendere tutti i trucchi e i segreti del mestiere, condividendo una passione e cercando di arricchirla con l’esperienza sul campo. Per questo motivo, in Italia si stanno affermando sempre più scuole di cucina che offrono un programma di corsi davvero ricco e variegato. Tra queste, vi sono quelle che offrono sia corsi amatoriali che professionali.
PANE E DOLCI
I percorsi dai quali si parte, riguardano la cucina classica, la pasticceria e la panificazione. Nel primo caso, l’intero corso comprende una decina di lezioni, che consentono ad ogni partecipante di realizzare un menu completo, dall’antipasto fino al dolce. Solitamente, questi corsi hanno una cadenza bisettimanale e ogni lezione dura tre ore. È anche possibile aderire ad una formula ridotta, che prevede cinque lezioni (primi piatti, paste fresche, verdure, risotti e carni bianche) e che può essere sottoscritta spendendo circa la metà. La proposta di panificazione (altro percorso molto gettonato) è semi-professionale e, in sole otto lezioni, consente a tutti i partecipanti di imparare i segreti di questo mondo che sa tanto di buono e di antico ma che si traduce spesso in un salto nel futuro.