“La Signora dei Mari, la Nave più bella del mondo fucina di ufficiali della Nostra Marina Militare ha preso il mare” per effettuare “20 mesi di tour per il mondo in 27 paesi toccando tutti i continenti del globo, portando un pezzo di Italia in tutti i sorgitori che la ospiteranno e in tutti i mari”, Così il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago in occasione della partenza per il giro del mondo avvenuta ieri dal porto di Genova dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare che, per l’occasione, diventerà anche ambasciatore del Made in Italy. Un’avventura che durerà poco meno di due anni e si concluderà a febbraio 2025, con il rientro alla base della Spezia, dopo aver percorso circa 40.000 miglia marittime. “Buon vento all’Equipaggio del Veliero icona Nazionale” ha concluso Perego “buona fortuna agli Allievi che diventeranno un corso in questa avventura e un pensiero ad una anima che sarà con voi, quella di Michele Savarese che ci ha lasciato qualche giorno fa!”
LOLLOBRIGIDA. “L'Amerigo Vespucci rappresenta un'eccellenza italiana. Si tratta di una nave straordinaria, sulla quale viaggerà il sistema Italia. Presenteremo la nostra cucina, i nostri prodotti enogastronomici, la nostra arte, le nostre potenzialità turistiche per riportarle idealmente con il Vespucci qui in Italia”. Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, intervistato da Rai News 24 in occasione della cerimonia di inaugurazione della partenza della Vespucci. “Sono tanti quelli che nel mondo hanno sete e fame d'Italia – continua-. La nostra Nazione deve riprendere a marciare nella direzione giusta puntando alla crescita economica, alla difesa e alla tutela dei valori di riferimento che hanno reso importante il nostro modello che ha nella qualità il suo elemento riconoscibile anche all'estero”. “Bisogna raccontare l'Italia, i prodotti realizzati davvero nella nostra Nazione, che seguono i nostri disciplinari e metodi che, nel tempo, abbiamo saputo elaborare e che sono frutto di contaminazioni storiche, di consapevolezze e di ricerca. Il modello Italia è quello che noi dobbiamo mettere in campo in termini d’informazione, per dare la possibilità di conoscere nel dettaglio cosa comprano. Lo facciamo a difesa delle nostre imprese, ma anche, come spieghiamo ai nostri colleghi all'estero, in difesa dei loro cittadini che vogliono consumare un prodotto italiano”, conclude il ministro Lollobrigida.
ALBANO. In una nota, il sottosegretario all’Economia e Finanze Lucia Albano, ha sottolineato che il viaggio della Vespucci “racconterà l'eccellenza italiana: l’ingegno, l’arte, la moda, l’enogastronomia, la ricerca di qualità e bellezza anche nelle piccole cose. La campagna sarà all’insegna della sostenibilità ambientale a tutela dell’ecosistema marino. Tra qualche mese partirà per un lungo viaggio anche il catamarano ‘Lo Spirito di Stella’, il primo al mondo privo di barriere architettoniche, che ospiterà a bordo anche atleti paralimpici. Dalla Marina Militare una grande lezione di inclusività e amore per l’ambiente. Buon vento al Vespucci e buon vento all’Italia”. (2 LUG – DEG)
(© 9Colonne - citare la fonte)