di Paolo Pagliaro
Grazie all’apertura della nuova stazione di San Babila ora dall’aeroporto di Linate è possibile raggiungere il centro di Milano in 22 minuti. E’ inevitabile il paragone con la capitale. A Milano dal 1964 sono state costruite 5 linee metropolitane, con 121 stazioni e 104 km di rete. A Roma dal 1955 le linee realizzate sono 3 con 75 stazioni e 60 km di rete. Ma Roma ha un’estensione 10 volte maggiore del Comune di Milano, dove c’è un chilometro di metrò ogni 1,8 Kmq, contro un valore dell’area romana di un chilometro ogni 21 kmq di superficie. Tiene i conti Giuseppe Roma, già direttore generale del Censis, che su inpiu. osserva che non giova alla capitale aver smantellato le agenzie in passato competenti nella progettazione e realizzazione di tram e metropolitane. E neppure cambiare anno dopo anno il modello d’intervento, i tracciati, le concessionarie. Scrive il sociologo che negli ultimi 10 anni, almeno per quanto riguarda il trasporto pubblico, nella capitale si è perso il senso di urgenza necessario a superare le tante difficoltà esistenti, abbandonando la città a una pericolosa inerzia, oggi aggravata dall’ondata montante di pullman, van e bus turistici. Un’emergenza che insieme a quella dei rifiuti sta minando l’immagine della città un tempo eterna, oggi chissà.
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