Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Carmagnola, in Piemonte la capitale italiana del peperone

Carmagnola, in Piemonte la capitale italiana del peperone

A circa 30 chilometri da Torino, Carmagnola crebbe per molto tempo sotto l’egida dei marchesi di Saluzzo e dei Savoia sino a divenire un centro agricolo molto importante grazie alla coltivazione del peperone e alla lavorazione della canapa. Interessante anche il centro storico, e cuore pulsante commerciale, con l'antico castello del XIII secolo, oggi sede del Comune, la chiesa di Sant'Agostino del XIV secolo e con edifici signorili come Palazzo Lomellini, Casa Cavassa e la Casa delle Meridiane. Il Museo Civico di Storia Naturale, la Sinagoga e il Museo Civico Navale completano l’offerta culturale. Protagonista assoluto della ricchezza di questo borgo tra le colline del Po è il peperone, introdotto dall’orticoltore Domenico Ferrero di Salsasio all’inizio del Novecento e celebrato ogni anno con l’istituzione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande in Italia dedicata a un prodotto agricolo. Un vero e proprio festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Durante la Fiera, che si svolge nel mese di settembre, i visitatori del borgo potranno degustare ed acquistare il peperone di Carmagnola nelle sue cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Cuneo-Levaldigi (40 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Carmagnola. In auto da Roma, lungo A1/E35: seguire A11/E76, A12/E80, A7/E62 e E70 in direzione di Via Emanuele Filiberto a Carmagnola. Prendere l'uscita Carmagnola da A6/E717 e proseguire su Via Poirino e SS20 in direzione di Via Gardezzana.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Intorno al borgo di Carmagnola è possibile immergersi nelle colline del Po, tra campi e zone boscose che si alternano a splendidi prati verdi, il fiume e la collina che in alcuni punti sembrano quasi sfiorarsi. Gli amanti del turismo all’aria aperta potranno godere delle riserve naturali come quella del Bosco del Vaj e del Parco fluviale del Po, che si fondono con i castelli, le abbazie, gli scavi archeologici della città romana di Industria. Per gli amanti dell’enogastronomia, da scoprire l’Enostrada Reale dei Vini Torinesi che offre un’esperienza unica tra i sapori e i profumi della terra piemontese: affascinanti percorsi all’interno di antiche cantine risalenti al 1600 dove gustare i vini di eccellenza della Provincia di Torino.
https://www.comune.carmagnola.to.it/it-it/vivere-il-comune/storia

(© 9Colonne - citare la fonte)