La vicinanza, la pulizia, l’affluenza e l’ordine: ecco gli elementi da valutare per scegliere dove e quando allenarsi
Con la fine dell’estate è tempo di rimettersi in moto per le consuete attività quotidiane. Ma è anche tempo di ritrovare la forma perduta nel corso di un’estate nel segno della libertà. Il mondo del fitness è pronto a venirci incontro, le proposte fra le quali scegliere sono tante e varie. Ma come scegliere la migliore? Ecco alcuni consigli utili.
ORDINE E PULIZIA
La distanza è un dettaglio non secondario quando si sceglie una palestra o un centro fitness. Spesso il tempo è poco e dunque meglio cercarne uno vicino a casa o vicino al posto di lavoro, anche per evitare di trovare alibi per non andarci. Una distanza non superiore ai 20 minuti è l’ideale. Ovviamente meglio una palestra con ampio parcheggio. Ordine e pulizia ovviamente sono fondamentali, perché danno l’idea della professionalità. Un aspetto importante è contare l’effettivo numero di armadietti a disposizione. La giusta proporzione? Dieci ogni duecento iscritti. In questo rientra ovviamente una verifica sullo stato di salute dei macchinari.
COSTI E AFFLUENZA
Il rapporto qualità-prezzo è ovviamente fondamentale, come anche la possibilità di programmare corsi e allenamenti a seconda delle proprie esigenze. La corsa al ribasso dei prezzi è una moda ma attenzione alle fregature nascoste. Ovviamente è bene scegliere una palestra che consenta un adeguato periodo di prova, così da poter verificare se risponde alle nostre esigenze. Nella scelta della palestra è poi molto importante conoscere quanta affluenza si registra nelle fasce orarie scelte per il vostro allenamento; troppe persone lo renderanno molto meno efficace vista la prolungata attesa alle macchine.