Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

guide economia

Risparmio: ci vuole più intelligenza sotto l’acqua

Le soluzioni innovative che garantiscono l’accesso al bonus idrico uniscono modelli di design a metodologie per la riduzione del flusso


Il rubinetto è diventato ormai un oggetto di design. Soprattutto nelle soluzioni dell’interior design attuale, spesso ultramoderne, rubinetti e sanitari dalle forme insolite e anche dai meccanismi di funzionamento innovativi sono il carattere distintivo di una stanza da bagno. Cambiare il rubinetto, magari per affidarsi a soluzioni amiche dell’ambiente, che riducano consumi e sprechi, può anche andare a braccetto con la scelta di conferire una immagine diversa al proprio bagno oppure alla propria cucina. E anzi è proprio l’innovazione tecnologica che permette il massimo risparmio. Le scelte possono essere diverse, a seconda delle necessità.

LA MANIGLIA “SPOSTATA”
Nei miscelatori standard, la maniglia fa attivare immediatamente l’acqua calda o quella fredda, mentre in quella che sta diventando una vera e propria nuova tendenza nell’universo bagno la maniglia è spostata a sinistra, col blocco del movimento verso destra: la temperatura dell’acqua è impostata direttamente dall’utente.

AIUTI TECNOLOGICI
Ci sono poi diversi dispositivi che permettono di ridurre automaticamente la portata dell’acqua del rubinetto o della cornetta della doccia esattamente ai volumi previsti dal bonus Idrico, indipendentemente dalla pressione, ovviamente riducendo l’afflusso. Fra le altre tecnologie per il risparmio idrico ci sono poi i miscelatori a infrarossi, che garantiscono lo scorrere dell’acqua solamente quando se ne ha un reale bisogno.
WATER-SAVING ED ENERGY-SAVING
Molti miscelatori a risparmio idrico ed energetico sono dotati di cartucce energy-saving e water-saving che consentono di ottenere rapidamente acqua calda con un consumo consapevole. Al primo scatto, l’apertura della leva permette al rubinetto di erogare, in ridotta quantità, solo acqua fredda; ruotando la leva verso sinistra, invece, si potrà ottenere quella calda mentre alzando la leva in alto si otterrà una maggiore portata.

LE DOCCE A GETTO CONTROLLATO
Sul fronte dei soffioni doccia, soluzioni innovative prevedono l’erogatore a forma di rombo che rispecchia la forma del corpo umano dall’alto, assicurando la piena copertura senza sprechi d’acqua, oppure un regolatore di getto sul soffione, che permette di ridurre gradualmente il volume dell’acqua usata, nonché di cambiare il tipo di getto. La stessa soluzione a flusso controllato è prevista per le casse di scarico dei sanitari.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)