Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Anziani, il flop
dei vaccini

di Paolo Pagliaro

Giorni fa il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha pubblicato un rapporto sulla copertura vaccinale anticovid delle persone con più di 60 anni. 6 Paesi su 30 non hanno fornito i dati e tra questi c’è l’Italia. Forse perché in Italia la campagna vaccinale lanciata in autunno è stata un fallimento, come rivelano i dati diffusi oggi dalla Fondazione Gimbe.
Nelle tre fasce d’età considerate (60-69, 70-79 e over 80) l’Italia ha una quota di vaccinati che va dal 5,7 al 14,4%, cosa che la colloca tra il quattordicesimo e il quindicesimo posto in Europa. Fanno peggio solo la Grecia e i Paesi dell’Est, guidati dalla Romania dove non si è vaccinato praticamente nessuno. Ma in Danimarca ha scelto di vaccinarsi l’88% degli anziani, in Irlanda Olanda Spagna e Portogallo oltre il 60. Anche le Regioni italiane con i tassi di copertura più elevati – prima è la Toscana - sono molto indietro rispetto ai paesi europei dove la campagna ha funzionato
Secondo Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe, tra i motivi di questo insuccesso oltre alla continua disinformazione sull’efficacia e sicurezza dei vaccini, ci sono il ritardo nella consegna e distribuzione delle dosi, l’ insufficiente coinvolgimento di farmacie e medici di famiglia, la mancata chiamata dei pazienti a rischio. Della campagna vaccinale anti-Covid le istituzioni hanno parlato poco e 'a bassa voce', peraltro disturbata dal rumore di fondo di quei politici attenti al consenso degli elettori no-vax. Considerata l’efficacia dei vaccini nel prevenire la malattia grave e la mortalità negli anziani e nei fragili, Cartabellotta si chiede quanta parte degli oltre 4.000 decessi registrati dal primo settembre poteva essere evitato.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero