Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Con Ita volo diretto Roma-Toronto, opportunità per il turismo delle radici

Con Ita volo diretto Roma-Toronto, opportunità per il turismo delle radici

Il primo volo diretto tra Roma Fiumicino e Toronto, inaugurato venerdì scorso da ITA Airways, rappresenta una forte connessione con la comunità italocanadese e un'opportunità per il turismo delle radici. “Siamo lieti della decisione di ITA Airways di riprendere il collegamento diretto: è una grande occasione per connettere all’Italia una comunità importante che conta più di due milioni di persone. E questo avviene proprio nel 2024 che è l’anno delle origini italiane nel mondo”, ha detto Giovanni Maria De Vita, responsabile del progetto Turismo delle radici del Ministero degli Esteri, in una conferenza stampa all’Istituto italiano di cultura di Toronto dove sono intervenuti – dopo un’introduzione della direttrice dell’IIC, Veronica Manson – i vertici di ITA Airways e di Enac, Vincent Crisanti, consigliere comunale della Città di Toronto, Gianluca Caramanna, Deputato al Parlamento Italiano e Consigliere del Ministro del Turismo e il Console italiano a Toronto Luca Zelioli. “Noi stiamo organizzando una serie di eventi per dare un caldo benvenuto ai nostri connazionali all’estero, approntando strumenti per organizzare ‘viaggi delle radici’ in Italia, come la piattaforma italea.com che permetterà ai nostri connazionali all’estero di organizzare questi viaggi ancora prima di partire per l’Italia. Inoltre, proprio con ITA Airways nei prossimi giorni formalizzeremo un accordo per garantire sconti e promozioni agli italocanadesi desiderosi di visitare i loro luoghi di origine in Italia”. Durante la conferenza è stato spiegato che il nuovo volo Toronto-Roma sarà attivo fino alla fine di maggio con sei frequenze settimanali e poi con voli giornalieri da giugno a settembre e cinque voli settimanali di andata e ritorno in ottobre. Ci sarà un break durante i mesi invernali: i collegamenti riprenderanno a marzo.

De Vita (Maeci): Con Ita per accogliere gli italodiscendenti
“Siamo lieti della decisione di Ita di riprendere il collegamento diretto Roma-Toronto ed è una grande occasione per connettere due comunità importanti, quella italiana e quella dei canadesi di origine italiana che conta più di 2 milioni di persone. Siamo contenti che questo accada nel 2024, l’Anno delle radici italiane nel mondo, in cui stiamo organizzando una serie di eventi insieme ai comuni italiani per dare un caldo benvenuto ai nostri connazionali all’estero, approntando degli strumenti per facilitare l’organizzazione di viaggi delle radici”. Lo ha dichiarato a 9colonne Giovanni Maria De Vita, responsabile del progetto Turismo delle radici del Ministero degli Esteri, il 10 maggio a margine della presentazione del progetto Italea all’Istituto italiano di cultura di Toronto, in occasione dell’inaugurazione del volo diretto Roma-Toronto di Ita Airways. “È operativa la piattaforma italea.com – ha spiegato De Vita - che permetterà ai nostri connazionali all’estero di organizzare questi viaggi già prima di partire per l’Italia. Sarà possibile non solo visitare i nostri territori, ma rivivere le tradizioni e la cultura di quei posti”. Si tratta, sottolinea De Vita, di “un’occasione per far conoscere in Italia chi siano gli italiani nel mondo e per dare agli italiani nel mondo un’idea aggiornata di quello che è il nostro Paese”. Con Ita, ha annunciato infine De Vita, “finalizzeremo un accordo che concederà vantaggi e sconti ai canadesi di origine italiana che vorranno venire a visitare il nostro Paese, questo si inserisce in un programma ampio di iniziative e di attenzione ai nostri connazionali. Con Italea Card, ad esempio, ci saranno vantaggi da parte di soggetti in Italia che hanno attività in diversi campi, dalla ristorazione all'artigianato. Tutto questo per riconnettere l’Italia ai discendenti italiani all’estero”.

Italia-Canada, Zelioli (Console Toronto): Relazioni più forti anche grazie a Ita

La decisione di Ita di riprendere il collegamento diretto Roma-Toronto “rappresenta un’opportunità per tutti, canadesi e italiani. Qui c’è una forte comunità italo-canadese, l’Italia non è una meta lontana e sconosciuta, è molto desiderata e avere una connessione in più rafforzerà le relazioni tra i due Paesi”. Lo ha detto a 9colonne Luca Zelioli, Console Generale d’Italia a Toronto, a margine della presentazione del progetto Italea all’Istituto italiano di cultura di Toronto, in occasione dell’inaugurazione del volo diretto Roma-Toronto di Ita Airways. “Avremo tante possibilità per maggiori affari commerciali, scambi culturali: un’opportunità in più – ha concluso il Console - che rappresenta uno sviluppo importante delle relazioni bilaterali tra i due Paesi”.

(© 9Colonne - citare la fonte)