LA PIRANDELLIANA TORNA ALL'AVENTINO
Ha preso il via il 4 luglio, per proseguire fino al 4 agosto, la XXVIII Edizione di Pirandelliana 2024, rassegna di teatro elegante, intenso e seducente. Organizzata dalla Compagnia Teatrale La bottega delle maschere, diretta da Marcello Amici, Pirandelliana è stata sempre uno degli eventi di teatro più importanti ed imperdibili dell’Estate Romana. Iniziò nel 1997 nel Teatro Romano di Ostia Antica, dal 1999 la manifestazione ha proseguito la sua storia nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino, un posto antico e austero, silenzioso e suggestivo.
Per questa, edizione, la Rassegna teatrale presenta due commedie di Luigi Pirandello: "I giganti della montagna" e "Cosí è (se vi pare)".
Il 22 luglio è la data della Gran Festa del teatro che celebrerà il gemellaggio artistico tra “La bottega delle maschere” di Roma e “La Compagnia del tempo relativo” di Canicattì (Agrigento) che porterà in scena "L’altro figlio" di Luigi Pirandello.
GENOVA, CIRCUITO A QUINTO: I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE
La seconda sera di spettacolo nello spazio di “Circuito a Quinto”, a Genova, è dedicata al teatro per bambini e per coloro che hanno voglia di ascoltare la storia de “I vestiti nuovi dell’imperatore”, nota nella trascrizione di Hans Christian Andersen dal 1837, ma per secoli diffusa in forma orale in tutto l’Occidente. Lunedì 8 luglio alle 21,30 a portarla in scena con il titolo “Il re è nudo” è Alessandro Lucci, autore anche del nuovo adattamento, proposto in anteprima. A produrre lo spettacolo è il Teatro del Piccione, una compagnia attiva da oltre venticinque anni con una produzione che presta una speciale attenzione all’infanzia, considerata non solo un’età della vita ma anche e soprattutto un luogo poetico, perché chi sa parlare ai più piccoli sa parlare a tutti. È più matto un matto che pensa di essere Napoleone o un re che crede di essere il Re? Saltellando dentro decine di personaggi, Alessandro Lucci racconta la celebre fiaba del “Re Nudo” di Andersen. La pièce è ambientata in una sartoria che si trasforma piano piano in una scacchiera. Sarà proprio questa partita di scacchi a decretare il vincitore! Tra bluff e sotterfugi vincerà il più furbo o forse il più meschino.
Lo spettacolo è un fiume di parole al limite del grammelot dove vengono rappresentati tutti i caratteri e le sfaccettature del potere che, nelle varie forme, esiste a prescindere dal tempo e dal luogo che viviamo. La regia di Danila Barone offre a questa messa in scena un carattere fanciullesco che la rende adatta a tutte le età.
"R...ESTATE CON NOI". PRESENTATO IL CARTELLONE ESTIVO DELL'ARENA CHARLOT DI CAPEZZANO
"R...estate con noi". Presentato il cartellone estivo dell'Arena Charlot di Capezzano, che quest'anno ospiterà "Aspettando il Premio Charlot" quattro serate con tanti ospiti. Sette appuntamenti all'insegna della comicità e della musica all'Arena Charlot, la struttura estiva, realizzata all'esterno del Cinema Teatro Charlot di Capezzano. Sette appuntamenti che vedranno salire sul palcoscenico volti noti e amatissimi dal grande pubblico. Il cartellone estivo è stato presentato, questa mattina, a Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno dal direttore artistico Gianluca Tortora e dal direttore organizzativo Piermarco Raniero Fiore. Un cartellone che ospiterà, per la prima volta, l'anteprima del Premio Charlot, l'unica kermesse al mondo dedicata al più grande attore di tutti i tempi, ideata e diretta da Claudio Tortora, che quest'anno giunge alla 36esima edizione. "Arte, cultura e cabaret è questo lo spirito con il quale ripartiamo con l'Arena Charlot, dopo la forzata sospensione dello scorso anno, a causa di un incidente, non dipeso da noi, che ci costrinse a sospendere la programmazione", ha detto il direttore organizzativo Piermarco Raniero Fiore.
IL PROGRAMMA. Si inizia il 13 luglio con l'amatissimo trio comico de "I ditelo voi", che proporranno uno spettacolo tutto da ridere portando in scena i loro personaggi più celebri (costo del biglietto euro 25 poltrona Euro 20 tribuna).
Si prosegue poi, il 18 luglio, con lo spettacolo teatrale "Una comica tragedia", per la regia di Rodolfo Fornario, con protagonisti Ciro Girardi, Antonio De Rosa, Antonella Quaranta, Ciro Scherma e Diego Menna (costo del biglietto euro 15 tribuna Euro 10 poltrona).
Il 28 luglio spazio alla disco music con "Dance Revolution" (costo del biglietto euro 15 poltrona, Euro 10 tribuna).
Uno show, interamente live, che vede sul palco 7 voci femminili e 4 musicisti, che celebra gli anni d’oro della DiscoMusic. Dagli Abba ai Bee Gees, dagli Chic alle sonorità funk degli Earth Wind & Fire, da Donna Summer a Gloria Gaynor, artisti che hanno scritto a caratteri cubitali il loro nome nella storia della Musica Dance. Per quanto concerne, invece, gli appuntamenti di "Aspettando il Premio Charlot" il taglio del nastro lo si avrà Domenica 21 luglio , ore 21, con una serata cabaret che vedrà come protagonisti Vincenzo Comunale, Alessandro Bolide e Pasquale Palma. Premio Charlot fiction a Simone Montedoro, premio Grandi Protagonisti dello Spettacolo a Red Canzian. Martedì 23 luglio , ore 21:00, serata Charlot monello, family show, diretto da Antonello Ronga, sul palco la Compagnia dell'Arte in Peter Pan. Momento cabaret con Luca Bruno. Premio Charlot teatro a Luciano Melchionna
Giovedì 25 luglio, ore 21, serata musicale anni '60 e '70 "Ti ricordi quella sera", con Claudio Tortora e Marcello Ferrante. Momento cabaret con Angelo Belgiovine, Salvatore Turco e Peppe Laurato. Ultimo appuntamento venerdì 26 luglio , con una serata di cabaret con i Villa Perbene e Salvatore Gisonna. Premio Charlot libri a Manlio Castagna, Premio Charlot fiction ad Alessio Boni.