Rinnovare gli ambienti in cui si vive è una sfida stimolante, che talvolta aiuta a migliorare lo stato d’animo
Il ritorno dalle vacanze è sempre un ottimo momento per dedicarsi a dei lavori di casa. Rinnovare, anche in minima parte, gli ambienti in cui si vive, e spesso si lavora, è un ottimo modo per prepararsi a vivere la quotidianità con una marcia in più. Non bisogna però lasciarsi spaventare: con qualche accortezza è possibile rivoluzionare completamente l’ambiente in poche ore e senza fatica.
CURARE L’ILLUMINAZIONE
Comprare lampadine di colore diverso, magari poste anche in punti nuovi della stanza – sui mobili, sulla libreria, o addirittura sotto il letto – può aiutare a cambiare totalmente l’aspetto di una stanza. L’illuminazione è una parte fondamentale dell’arredamento, e scegliere luci che siano sia in grado di rilassare che di valorizzare l’ambiente è una scelta vincente e veloce. Per migliorare il risultato, si può pensare anche di cambiare i colori della stanza, magari scegliendo un copriletto che si armonizzi con le nuove luci.
SEDIE E COMODINI
A volte anche una piccola aggiunta può cambiare l’aspetto della stanza. Comprare una nuova sedia, magari di un colore che meglio si sposi con il resto del mobilio, e poi cambiare la disposizione in modo tale che la scrivania sia meglio illuminata, magari avvicinandola alla finestra, è una attività che, in pochi minuti, rinnoverà completamente l’ambiente. Lo stesso discorso può essere fatto per un nuovo comodino dove poggiare le proprie letture serali, da comprare dopo aver spostato il letto e ricavato un po’ di spazio in più.