Approfondimenti, confronti, networking con esperti del settore e appassionati: è stata un successo la missione di Italea a New York arrivata in occasione del Columbus Day e dell’ “Anno delle Radici Italiane nel Mondo”. La Grande Mela ha ospitato nei giorni scorsi un ricco programma di eventi dedicati alla celebrazione delle tradizioni e della cultura italiana. Il progetto di promozione del Turismo delle Radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del PNRR e finanziato da NextGenerationEU è stato, infatti, al centro di una serie di iniziative - presentazione di libri, concerti, mostre, conferenze, masterclass, incontri con la stampa e tour operator - mirate a far conoscere Italea agli italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini. Il Turismo delle Radici è concepito per far conoscere culture, riti e tradizioni, valorizzando al contempo località meno frequentate dal turismo di massa. Questo progetto coinvolge oltre 800 piccoli Comuni italiani, vincitori del bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti. Insieme a Italea a New York c’era l’Agenzia Nazionale del Turismo: l'11 ottobre, in particolare, l’Enit insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha organizzato un workshop B2B per promuovere il Turismo delle Radici. L'evento ha coinvolto 70 tour operator e travel advisors del TriState area e stampa di settore, che hanno incontrato 30 suppliers italiani provenienti da Liguria, Campania, Calabria, Sicilia e Lazio. Protagonisti dell’incontro Giovanni Maria De Vita (Ministero degli Affari Esteri), Fabrizio Di Michele (Consolato Generale d’Italia a New York) e altri esperti regionali. La Regione Lazio era presente con un’esposizione di cesti di ginestre/vimini con narrazione e dimostrazioni a cura di due artigiani del settore. La giornata si è conclusa con un’esibizione del Coro dell’Istituto Musicale Sandro Pertini di Genova, mentre il 13 ottobre si è tenuto un Sicilian Brunch, rivolto a circa 40 Travel Advisors, che hanno incontrato i 19 suppliers siciliani, NEOS Airline e che è stato arricchito dalla performance musicale del cantautore Mario Incudine. Le celebrazioni sono proseguite fino al 14 ottobre con la partecipazione alla Parata del Columbus Day sulla Fifth Avenue. (red)
(© 9Colonne - citare la fonte)