Giovedì 12 dicembre al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma (Piazzale Aldo Moro 7, Roma) dalle ore 15.00 alle 17.00 la finalissima della dodicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2024 Giancarlo Dosi, manifestazione orientata a divulgare la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento che ogni anno vede la candidatura di centinaia di autori, tra ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri.
La cornice della finalissima sarà l’Aula Convegni del CNR di Roma. A condurre la manifestazione sarà Paolo Barucca, professore associato a UCL-Computer Science ma anche autore comico -scientifico. Ha studiato fisica alla sapienza, PhD in fisica dei sistemi disordinati con la supervisione del Prof. Giorgio Parisi, è uno dei fondatori de La Scienza Coatta, premiato fra i migliori autori Under 35 nel corso dell’edizione 2018.
Saliranno sul palco i protagonisti di questa emozionante edizione: 15 autori ancora in gara, 2 minuti di tempo per ottenere il voto della giuria nazionale e del pubblico e vincere il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2024. Interverranno fra gli altri i membri del Comitato Scientifico del Premio, fra cui il Presidente, Giorgio De Rita, i rappresentanti dei partner della manifestazione, BPER Banca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche e i tanti autori che riceveranno i premi delle sezioni speciali. (Roc)
(© 9Colonne - citare la fonte)