Natale, lo shopping entra nel vivo. A pochi giorni dal 24 dicembre, un italiano su due (il 53%) deve ancora terminare di acquistare i doni da mettere sotto l’albero. In media, si faranno poco meno di nove regali a testa, per un budget di 225 euro a persona ed una spesa complessiva di 8,1 miliardi. Sotto l’albero, i Babbo Natale italiani lasceranno soprattutto capi e accessori moda, giocattoli, prodotti di profumeria e cosmetica e libri. È quanto emerge da un sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti su un campione di consumatori italiani in occasione del Natale. L’inizio del recupero dei salari reali, congiuntamente alla crescita dell’occupazione, avrebbe dovuto innescare una accelerazione dei consumi, ma le famiglie restano ancora prudenti anche a Natale. In media, i nostri concittadini progettano di spendere 225 euro per i doni da mettere sotto l’albero, una previsione simile a quella dello scorso anno (223 euro). Il budget si alza sensibilmente, però, tra i percettori di tredicesima: questi ultimi destineranno in media 270 euro (circa il 20% in più) ai regali da mettere sotto l’albero. Con l’avvicinarsi del Natale, il canale retail offline guadagna terreno. Ed i negozi battono l’online 6 a 4. I consumatori sceglieranno infatti un punto vendita fisico per il 61% circa degli acquisti: il 46% presso un negozio, di vicinato o in un centro commerciale, il 10% in un negozio monomarca di una grande catena e il 4% in un mercato o mercatino. Il 38% dei doni, invece, verrà acquistato online, soprattutto presso le grandi piattaforme (36%), mentre si riduce (2%) la quota degli acquisti effettuati direttamente sul sito del produttore.(red)
(© 9Colonne - citare la fonte)