Con il Natale alle porte, la corsa agli ultimi regali è in pieno svolgimento. Otto italiani su dieci non mancano all’appuntamento con lo shopping natalizio e il 44,4% rispetto al 40% dell’anno scorso lo fa con ancora più piacere. Questo trend suggerisce una rinnovata vivacità delle tradizioni natalizie e una crescente tendenza ad associare i regali ai festeggiamenti. Ma come si comportano nello specifico gli italiani? Risponde una indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia, in collaborazione con Format Research. Le donne si dimostrano più legate alle tradizioni natalizie. Fanno più regali (80,9%) e dedicano una spesa media superiore per decorazioni e doni rispetto agli uomini. Spendono per i bisogni della famiglie, spesso a discapito del risparmio. Si distinguono anche come principali promotrici di attività benefiche (63,2%), mostrando una sensibilità sociale che influenza le loro scelte di consumo. Prediligono prodotti per la cura della persona (63,6%), abbigliamento e decorazioni natalizie. Per gli acquisti, combinano negozi fisici e online, ma preferiscono quelli tradizionali per l'esperienza di acquisto. (PO / redm)
(© 9Colonne - citare la fonte)