Periodo di feste. Per tutti ma soprattutto per Vinicio Capossela, anche se in questo caso l’angolazione prospettica rischia di essere leggermente deformante. Il vulcanico cantautore campano ha portato anche a Roma, mercoledì scorso, il suo spettacolo “Conciati per le feste” ma soprattutto il suo “Sciusten Feste”. Un disco per la festa, ma non esattamente un disco natalizio, anche se è da lì che prende le sue mosse, dilagando e divergendo però tra euforie e malinconie. Una serata che ha avuto il sapore delle tradizioni più radicate, ma con un tocco di magia e follia tipico dell'artista. Brani nati originariamente per la dimensione live e che sono stati per anni legati esclusivamente al periodo festivo, inediti, riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard per le feste. Con arrangiamenti che attingono a disparate tradizioni - dallo swing alla Louis Prima, ai ritmi forsennati dei tamburi, passando per marimbe d’ossa e coriandoli musicali - il pubblico romano è stato trasportato in un viaggio tra folklore e spiritualità. Un invito, come spiega il cantautore, “a riprendersi il tempo della festa, a conciarsi, prepararsi e liberarsi dai destini prescritti”. C’è il Natale, ovviamente, ma è il Natale malinconico, del Tom Waits di Christmas Card from a Hooker in Minneapolis, il Natale di San Nicola che arriva in città ma si suicida. Ma anche il Natale di viaggiatori e vagabondi de “Il tempo dei regali”, prima del gran finale destinato ai classici. Ora, mentre il tour “Conciati per le feste” continua, Capossela si prepara a un altro grande evento: la prima edizione dello Sponz Viern, l’edizione invernale dello Sponz Fest, che prenderà vita dal 3 al 6 gennaio a Calitri, in Alta Irpinia.“Da molti anni coviamo il desiderio di realizzare un’edizione invernale dello Sponz Fest. Calitri, con il suo antico centro storico, è il luogo ideale per richiamare l’inverno come stagione del fuoco e del racconto”, spiega Capossela. Lo Sponz Viern promette quattro giorni di musica, teatro, laboratori, proiezioni e attività per bambini, culminando in tre grandi concerti serali. La Notte Swing vedrà protagoniste le Sorelle Marinetti con Tonino Carotone, mentre la serata All Local Star darà spazio al folk travolgente. Il tutto si concluderà con “La Dodicesima Notte”, un concerto rituale diretto dallo stesso Capossela, in un mix di magia, poesia e travestimenti. “La festa è la più arcana invenzione dell’uomo per esorcizzare la morte,” riflette Capossela, “un momento in cui, indossando una maschera, possiamo liberarci da quella che portiamo ogni giorno e magari correre il rischio di incontrare noi stessi”. Tra presepi viventi, falò e un tendone da circo riscaldato, lo Sponz Viern vuole essere un grande abbraccio comunitario che chiude il periodo delle feste con la promessa di una rinnovata partecipazione.
I KRAFTWERK AGGIUNGONO UNA NUOVA DATA IN ITALIA: IL 18/7 AL TEATRO DEL SILENZIO DI LAJATICO
Dopo l’annuncio del live del 25 luglio al Teatro Antico di Taormina, i Kraftwerk aggiungono una nuova data italiana. I pionieri della musica elettronica si esibiranno dal vivo il 18 luglio nell’iconica cornice del Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa). Il Teatro del Silenzio, inaugurato per volontà di Andrea Bocelli, sorge tra le colline di Lajatico, il paese natale del noto cantante. Pensato inizialmente per ospitare un solo spettacolo all'anno, la struttura è un palcoscenico circolare che ogni anno ospita una scenografia unica. Nei giorni di non attività, il palco si trasforma in un lago artificiale, rendendo questo luogo un vero e proprio "Teatro naturale", immerso nel silenzio della Toscana. Ralf Hütter e soci porteranno in Italia i classici della discografia dei Kraftwerk, da “Autobahn” a “Tour de France Soundtracks”, per uno spettacolo unico in grado di unire musica e performance art. La storica band di Düsseldorf, tra le più influenti e visionarie del panorama musicale, è infatti una vera e propria "Gesamtkunstwerk” - un'opera d'arte totale.
FANTASTIC NEGRITO TORNA IN ITALIA PER PRESENTARE "SON OF A BROKEN MAN"
Tra gli artisti più apprezzati dal pubblico italiano amante della buona musica, Fantastic Negrito sarà di ritorno in Italia la prossima estate per presentare dal vivo “Son of a Broken Man”, uscito lo scorso ottobre sulla sua etichetta Storefront Records. Le prime date confermate sono quelle di venerdì 8 agosto 2025 alla Festa di Radio Onda d’Urto a Brescia e sabato 9 agosto all’interno della rassegna Sogliano Sonica di scena in piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone (FC). La tappa di Brescia sarà ad ingresso gratuito fino alle 20 del giorno del concerto (a seguire il biglietto costerà € 10 in cassa), mentre i biglietti per quella di Sogliano al Rubicone sono già disponibili su Ticketone.
“Son of a Broken Man” è il primo nuovo lavoro da “Grandfather Courage” ed è stato anticipato dall’uscita di “Undefeated Eyes” con la partecipazione di Sting. Il disco vede Negrito incapsulare gli elementi inimitabili del suo celebre lavoro fino ad oggi, tra riff distorti di chitarra, ballate melodiche ed espressive e colpi di scena che sono diventati il suo marchio di fabbrica. L'album, sicuramente il lavoro più personale ad oggi, esplora i temi della famiglia e dell'inganno e il desiderio umano di nascondere il vero sé, mentre si immerge in uno dei conflitti più antichi della storia umana, la lotta tra padre e figlio.
«Quando avevo dodici anni mio padre smise di parlarmi e mi cacciò dalla mia casa - racconta Fantastic Negrito - Non l’ho visto mai più ed è morto mentre ero in affidamento. Nel disco gli racconto cos’ho combinato nella mia vita». Fin dalla giovane età a Negrito furono raccontate delle falsità da suo padre. Un cognome inventato, origini inventate ed un falso accento somalo. Perché mentire? Perché creare questa falsa narrativa? Queste sono le domande che Fantastic Negrito ha dovuto porsi e che sono diventate il cuore di “Son of a Broken Man”.
PLANET FUNK: IL 27 DICEMBRE IL NUOVO SINGOLO “NIGHTS IN WHITE SATIN” CON L’INCONFONDIBILE VOCE DI DAN BLACK
Si intitola “Nights in White Satin” il nuovo singolo dei Planet Funk, brano che segna il ritorno del collettivo italiano più internazionale e longevo d’Italia che quest’anno ha festeggiato i 25 anni di carriera. Il brano sarà disponibile in tutti gli store digitali e per la programmazione radiofonica da venerdì 27 dicembre, pronto per arrivare in tutti i dancefloor e celebrare l’arrivo del nuovo anno facendosi cullare dall’inconfondibile voce di Dan Black e dal sound unico dei Planet Funk. “Nights in White Satin” rilegge in puro stile Planet Funk, infatti, un classico del 1967 della band inglese The Moody Blues. Il collettivo multiplatino, formato da Alex Neri (Dj, tastiera, sintetizzatore, campionatore), Marco Baroni (tastiera, pianoforte, sintetizzatore, programmazione), Domenico "GG" Canu (chitarra) a cui si aggiungono le voci e le firme di Alex Uhlmann (voce e chitarra) e Dan Black (voce), è forte di un pubblico di ascoltatori che spazia dagli Stati Uniti all’Australia passando per la Gran Bretagna, Germania, Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Canada, Argentina, Sud Africa, Brasile, Messico, Emirati Arabi Uniti, Nuova Zelanda, Turchia e Francia.
(© 9Colonne - citare la fonte)