Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Finale da urlo del World Tour 2023/2024 di Laura Pausini

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Finale da urlo del World Tour 2023/2024 di Laura Pausini

Lo speciale concerto di Capodanno “Happy 2025” al Palarescifina di Messina è stato il gran finale della decima tournée mondiale dell'artista italiana più premiata al mondo: per Laura Pausini si tratta del tour dei record, che ha superato ogni aspettativa con oltre 500.000 presenze in 80 show in tutto il mondo, un dato che la incorona l’artista femminile più performante del nostro paese a livello mondiale. Il Laura Pausini World Tour 2023 2024, aveva preso il via il 27 febbraio 2023, con una speciale maratona live di 24 ore, tra New York, Madrid e Milano, per espandersi a raggera prima nelle storiche piazze di Venezia e Siviglia, poi nei palazzetti e nelle arene più importanti di tutto il mondo, tra Europa, Sud America e Stati Uniti, passando da Houston a Los Angeles, da Orlando a Miami, Chicago e infine nella Grande Mela, con un memorabile show in cinque lingue tenutosi lo scorso 6 aprile al The Theater at Madison Square Garden.

I risultati in termini di paganti e riscontro di pubblico portano a grandissima richiesta all’aggiunta di un’ultima leg invernale, che ha debuttato con due date a Londra all’O2 Shepherd's Bush Empire, attraversando ancora l’Europa e l’Italia tra novembre e dicembre, facendo tappa a Marsiglia, Malaga, per la prima volta a Pamplona, e poi Ginevra, Basilea, Monaco, Sofia, Belgrado e Lubiana. E ancora in Italia a Eboli, due date a Bari, poi Livorno, Pesaro, Torino; doppietta anche a Roma e Milano, città quest’ultime che vantano sei date solo nell’arco del 2024, e la incoronano unica donna tra le voci italiane e straniere a siglare questo risultato. Il gran finale del 31 dicembre 2024 è la terza di tre date siciliane, una regione che non era stata raggiunta nel corso della leg precedente e che Laura ha voluto omaggiare scegliendo Messina come ultimo step di questa tournée, e regalando al pubblico uno show arricchito da un medley esclusivo, per celebrare l’inizio del 2025 con i brani più iconici della disco music.

Un viaggio musicale attraverso venti canzoni leggendarie, accompagnate da coreografie spettacolari ed effetti speciali ad hoc realizzati appositamente per l’occasione. Una serata indimenticabile, che ha segnato la conclusione perfetta di una tournée destinata a entrare nella storia. “Sono grata per tutto ciò che questi due anni mi hanno regalato. – ha commentato Laura Pausini dal palco di Messina- Ho messo tutta me stessa in questo tour e in questo progetto, sono stata travolta da un affetto incredibile, e da risultati che hanno dato a questi 31 anni di carriera una nuova grande spinta per chiedere a me stessa sempre di più, per condividere sempre di più con il pubblico che è rimasto al mio fianco in ogni momento, tanto da fare nostro ogni singolo traguardo. Nulla di tutto quello che finora mi è successo è scontato, nulla è dovuto, e questo mi porta con la mente a tutto ciò che in futuro arriverà, a nuovi progetti, nuove idee, diverse strade da percorrere, e all’attesa di farmi travolgere ancora da ciò che mi spaccherà il cuore a metà, come sempre. Grazie ad ogni singola persona che ha scelto la mia voce, il mio modo di essere e di fare musica e ha fatto con me anche solo una parte di questo viaggio incredibile”. 


MAX PEZZALI, PARTITA DA MILANO LA CATENA DI SOLD OUT CON "MAX FOREVER - QUESTO FORUM NON È UN ALBERGO"

Partita dall’Unipol Forum di Milano la grande festa di Max Pezzali, "Max Forever - Questo Forum non è un albergo / Questo Pala non è un albergo", la titanica nuova avventura live che lo vede protagonista di un totale di 18 date tutte sold out nei palazzetti di Milano e Roma, compresa la notte di Capodanno arricchita da uno speciale Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, insieme per festeggiare l’arrivo del 2025. Uno show completamente rinnovato, che cambia del tutto veste al classico palazzetto, trasformato di volta in volta in uno scenario nuovo, che cambia pelle a tutto il palcoscenico. Tanti i set che si susseguono durante leoltre due ore di show, dalla cameretta per ricordare gli anni dell’adolescenza, allo scenario far west con tanto di cow girl su toro meccanico, alle polaroid che racchiudono tanti ricordi di vita di Max, proiettate nel grande led centrale, che per la prima volta diventa parte dello spettacolo, trasformandosi in un libro che sfogliando pagine in video grafica racconta la storia di ogni brano. E ancora l’entrata di un’auto su cui percorrere la rotta per casa di Dio, o il vecchissimo Peugeot che arranca in salita, fino al ritorno di personaggi iconici come il due di picche, la regina del Celebrità, lo squadrone della dura legge del gol, e gli Arbre Magique in versione cheerleaders che popolano una palestra in stile college americano, uno dei più colorati status symbol della cultura pop anni Novanta. Un live immersivo pensato per coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista, come nel momento della kiss cam, o la lotteria sugli spalti che omaggia un fortunato vincitore con biglietti per l’Autodromo di Imola, il tutto a ritmo di una setlist che racchiude i successi senza tempo di Pezzali uniti a tante perle a sorpresa, tratte del suo inesauribile repertorio.

TOUR EVENTO PER PIERO PELU’ NEL 2025

Roma, 3 gen - Il 2025 sarà per Piero Pelù il Giubileo del Rock. Quest’anno il rocker fiorentino festeggerà 4 importanti anniversari, un’occasione che non si poteva assolutamente non celebrare degnamente. Ed ecco quindi che il Deserti club tour previsto per la primavera si trasformerà nell’occasione perfetta per festeggiare i 40 anni di “Desaparecido” (1985), i 35 anni di “El Diablo” (1990), i 30 anni di “Spirito” (1995) e i 25 anni di “Né buoni né cattivi” (2000). "Il ritorno del Diablo -Tour 2025" non poteva che essere questo il titolo scelto per festeggiare i quattro anniversari dal vivo, vedrà sul palco insieme a Piero Pelù i suoi Bandidos (Amudi Safa alla chitarra, Luca Martelli “Mitraglia” alla batteria e Max Gelsi “Sigel” al basso) un super guest: il mitologico Antonio Aiazzi, detto “il Don”, che sarà alle tastiere nei brani del repertorio Litfiba. Questo il calendario del tour organizzato e prodotto da Friends and Partners): 14 aprile Milano, Magazzini Generali; 23 aprile Padova, hall; 29 aprile Roma, Largo Venue; 2 maggio Napoli, Casa della musica; 4 maggio Modugno (BA) Demode’ Club; 8 maggio Torino, Hiroshima Mon Amour, 11 maggio Bologna, Estragon Club; 16 maggio Firenze, Viper Theatre.

ADDIO A PAOLO BENVEGNU': IL CANTAUTORE SCOMPARSO A 59 ANNI

“È con grande dolore che la famiglia, gli amici e i collaboratori comunicano la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù. Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all’età di 59 anni”. Il 31 dicembre la drammatica notizia della morte di Paolo Benvegnù, apprezzato cantautore e voce/chitarrista degli Scisma. La notizia della scomparsa è arrivata attraverso una nota dello staff del cantautore. “Paolo era un uomo capace di infondere bellezza e poesia in qualunque cosa facesse come dimostra la sua lunga carriera e i brani che ha pubblicato in questi anni. Vincitore della Targa Tenco 2024 con ‘È inutile parlare d’amore’ come ‘Migliore Album in assoluto’ aveva appena pubblicato ‘Piccoli Fragilissimi Film – Reloaded’, una nuova versione del disco che aveva segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che quest’anno aveva compiuto 20 anni. Paolo era stato protagonista nella puntata in onda ieri sera del programma Via dei matti n.0 e vogliamo ricordarlo con le sue parole e la sua voce”.

(© 9Colonne - citare la fonte)