Da Reggio Emilia a Roma, passando per i piccoli comuni di provincia, oggi l’Italia celebra i 228 anni della bandiera nazionale. Nato proprio a Reggio Emilia, il 7 gennaio 1797, è diventato il simbolo dell’unità e dell’identità nazionale, nel corso del Risorgimento. Con la proclamazione del Regno d'Italia nel 1861, la bandiera tricolore fu ufficialmente adottata come vessillo nazionale. Dopo la nascita della Repubblica Italiana nel 1946, il Tricolore mantenne il suo status di bandiera nazionale, sancito dall'articolo 12 della Costituzione, che la definisce composta da tre bande verticali di eguali dimensioni nei colori verde, bianco e rosso.
Le celebrazioni di quest’anno si snodano in una molteplicità di eventi, con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle scuole e delle comunità locali. A Reggio Emilia, luogo in cui il Tricolore fu adottato per la prima volta dalla Repubblica Cispadana, si tiene la cerimonia istituzionale nella storica Sala del Tricolore. Al Museo del Tricolore, mostre e incontri ripercorrono le vicende storiche e simboliche legate alla bandiera, mentre nelle piazze si svolgono attività didattiche e laboratori per i più giovani.
Anche altre città italiane hanno organizzato celebrazioni significative. A Pisa, il Teatro Verdi ospita un concerto dell’Orchestra della Toscana, accompagnato da una serie di iniziative culturali diffuse. A Biella, la sezione locale degli Alpini ha invitato la cittadinanza a esporre il Tricolore, trasformando le strade in un’esplosione di colori nazionali. A Pordenone, una bandiera di 85 metri è stata srotolata nella piazza principale, con l’accompagnamento della Fanfara dei Bersaglieri.
Per Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, la giornata assume una dimensione educativa grazie alle attività promosse nelle scuole. “Il Tricolore non è solo un simbolo, ma un elemento che incarna i valori di unità, rispetto e solidarietà – ha detto il Ministro -. La scuola ha un ruolo centrale nel trasmettere questi principi alle nuove generazioni”.
Le prime dichiarazioni su X sono arrivate dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha scritto: “Il nostro Tricolore rappresenta i valori e la storia che ci uniscono come popolo. È il simbolo della nostra identità e della nostra unità”. Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha aggiunto: “Celebriamo oggi la nostra bandiera, che è un simbolo di unità e orgoglio nazionale. Viva l’Italia!”.
Anche Vigili del Fuoco e Polizia di Stato hanno scelto la piattaforma di Elon Musk per rendere omaggio alla bandiera italiana. “Verde, bianco, rosso. Colori che rappresentano l’talia, tinte che illuminano l’insegna del nostro distaccamento di Roma Ostiense. Auguri alla bandiera italiana, buon 228º compleanno!” si legge sul profilo ufficiale dei Vigili del Fuoco. Mentre la Polizia di Stato ha scritto: “Le emozioni suscitate da Tricolore e Inno italiano sono sempre forti. Con la cerimonia dell’alzabandiera inizia questa speciale giornata dedicata alla Bandiera e ai valori di libertà e identità nazionale che essa rappresenta”. (7 GEN / alp)
(© 9Colonne - citare la fonte)