Incontrando i giornalisti a Mar a lago, in Florida, il presidente americano entrante, Donald Trump, ha dichiarato che sono in corso i preparativi di un incontro con il presidente russo Vladimir Putin per “porre fine” alla guerra in Ucraina. Putin, “Vuole che ci incontriamo, e siamo in procinto di organizzare l’incontro”, ha detto Trump prima di un incontro con i governatori repubblicani. “Il presidente Putin vuole che ci incontriamo, lo ha anche detto pubblicamente, e dobbiamo porre fine a questa guerra, che è un vero spreco”, ha aggiunto il miliardario repubblicano.
Intanto, sull’altra sponda dell’oceano, il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato a Chequers, nel Regno Unito, il primo ministro britannico Keir Starmer, per fare il punto sulla situazione in Ucraina. I due leader hanno così “ricordato la necessità di unità in questi tempi incerti” a livello internazionale, secondo un portavoce di Downing Street. I deu leader europei “hanno riaffermato la loro volontà di coordinarsi strettamente per sostenere” Kiev “per tutto il tempo necessario” , riferisce un comunicato stampa dell'Eliseo. Si è discusso inoltre “dell’importanza di continuare a fornire le attrezzature necessarie per la difesa del territorio ucraino e di garantire un sostegno finanziario sostenibile all’Ucraina oltre il 2025”. Macron e Starmer hanno insistito “sull’importanza di offrire garanzie di sicurezza all’Ucraina”.
PESKOV. Il presidente russo Vladimir Putin è “aperto al contatto” con il presidente eletto americano Donald Trump, senza precondizioni. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Il presidente – ha specificato Peskov - ha ripetutamente affermato di essere aperto ai contatti con i leader internazionali, compreso il presidente degli Stati Uniti, incluso Donald Trump”. “Non ci sono richieste precondizioni, ciò che serve è il desiderio reciproco e la volontà politica di risolvere i problemi attraverso il dialogo”, ha continuato Peskov, attribuendo proprio questa qualità al neoeletto presidente americano. “Donald Trump dimostra il suo desiderio di risolvere i problemi attraverso il dialogo. Lo accogliamo con favore. Partiamo da un desiderio reciproco di incontrarci”, ha dichiarato”, precisando che al momento non c'è un piano concreto per un colloquio. (10 GEN - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)