Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

INCENDI LOS ANGELES:
I MORTI SALGONO A 24

INCENDI LOS ANGELES: <BR> I MORTI SALGONO A 24

Los Angeles sta attendendo col fiato sospeso l’annunciato ritorno dei venti violenti che rischierebbero di alimentare gli incendi che - secondo l’ultimo bilancio – hanno provocato la morte di 24 persone, e la distruzione totale o parziale di più di 12mila strutture tra abitazioni ed edifici vari. “La situazione è ancora critica”, ha avvertito Deanne Criswell della Federal Natural Disaster Response Agency (FEMA), invitando la popolazione a rimanere estremamente vigile. In particolare, l'incendio di Palisades, che si estende da Malibu orientale a Pacific Palisades, il più vasto dei roghi che ha bruciato 96 chilometri quadrati, pur se in parte contenuto ora minaccia la San Fernando Valley, densamente popolata.

Il servizio meteorologico degli Stati Uniti prevede “comportamenti estremi del fuoco e condizioni pericolose per la vita” che raggiungeranno il picco con venti a 70 miglia orarie in una “situazione particolarmente pericolosa” a partire da domani mattina, ha detto la meteorologa Rose Schoenfeld.

I vigili del fuoco hanno avvertito che questi venti impedirebbero qualsiasi ritorno degli sfollati prima di giovedì, invitando alla pazienza i residenti. In ogni caso, oggi la maggior parte delle scuole di Los Angeles saranno aperte. Il distretto scolastico di Los Angeles ritiene che “le condizioni siano migliorate nella maggior parte delle aree della regione”.

Intanto, di fronte ai saccheggi nelle zone disastrate o evacuate, è stato dichiarato i un rigido coprifuoco tra le 18 e le 6 del mattino nei settori di Pacific Palisades e Altadena, i più devastati. ieri le autorità hanno annunciato l'arresto di diverse persone sospettate di furto con scasso, una delle quali indossava un costume da pompiere.

L'origine degli incendi rimane sconosciuta, ma un traliccio elettrico è al centro delle domande degli investigatori sull'incendio di Eaton. I video ripresi dai residenti ai piedi di una collina mostrano quelle che potrebbero essere le prime fiamme dell'incendio attorno a un traliccio dell'alta tensione. Travolto dalle polemiche, il governatore dello stato, Gavin Newsom, ha dichiarato domenica alla NBC di voler lanciare un “Piano Marshall ” per ricostruire la California e allentare alcune normative, per consentire ai residenti di ricostruire rapidamente le loro case andate in fumo. (13 GEN - deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)