Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TELEFONATA TRUMP-PUTIN
“VIA SUBITO AI NEGOZIATI”

TELEFONATA TRUMP-PUTIN <BR> “VIA SUBITO AI NEGOZIATI”

Il presidente Donald Trump ha dichiarato di aver avuto nella giornata odierna una “lunga” telefonata con il presidente russo Vladimir Putin, durante la quale Putin avrebbe accettato di avviare “immediatamente” i negoziati per trovare una soluzione alla guerra in Ucraina. “Abbiamo concordato di lavorare insieme, molto da vicino, anche visitando le rispettive nazioni”, ha scritto Trump su Truth Social. “Abbiamo anche concordato di far iniziare immediatamente i negoziati ai nostri rispettivi team e inizieremo chiamando il presidente Zelensky, dell'Ucraina, per informarlo della conversazione, cosa che farò subito. Ho chiesto al segretario di Stato Marco Rubio, al direttore della CIA John Ratcliffe, al consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz e all'ambasciatore e inviato speciale Steve Witkoff di guidare i negoziati che, sono fermamente convinto, avranno successo”.

Russia e Ucraina sono in guerra dal febbraio 2022, anno in cui la Russia ha invaso per la prima volta il paese vicino.

Sempre su Truth, Trump ha quindi aggiunto, in riferimento a Putin: "Abbiamo entrambi riflettuto sulla Grande Storia delle nostre Nazioni e sul fatto che abbiamo combattuto insieme con tanto successo nella Seconda Guerra Mondiale, ricordando che la Russia ha perso decine di milioni di persone e che anche noi ne abbiamo perse così tante!". "Abbiamo parlato dei punti di forza delle nostre rispettive nazioni e del grande vantaggio che un giorno avremo lavorando insieme. Ma prima, come entrambi abbiamo concordato, vogliamo fermare i milioni di morti che si verificano nella guerra con Russia/Ucraina. Il presidente Putin ha persino usato il mio forte motto di campagna, "BUON SENSO".

Trump ha inoltre specificato di aver trattato con Putin anche di “Medio Oriente, energia, intelligenza artificiale, forza del dollaro e di molti altri argomenti”. Il tema portante del confronto è stato ovviamente però quello sull’Ucraina. In tal senso, ha aggiunto il presidente americano, entrambi i leader sarebbe stati d’accordo nel voler porre fine "ai milioni di morti che si stanno contando nella guerra tra Russia e Ucraina". "Putin . ha affermato inoltre Trump - ha perfino utilizzato il mio slogan elettorale: 'buon senso'". Ci crediamo entrambi molto. "Abbiamo concordato di collaborare molto strettamente, anche visitando reciprocamente i rispettivi Paesi".

Secondo quanto riportato dalla Ria Novosti, che dà ampio spazio alla telefonata, “Putin, da parte sua, ha sottolineato la necessità di affrontare le cause profonde del conflitto e ha concordato con Trump sul fatto che una soluzione a lungo termine potrebbe essere raggiunta attraverso colloqui di pace”. " Putin ha espresso la sua disponibilità a ricevere funzionari americani in Russia per discutere di questioni di reciproco interesse, tra cui, naturalmente, il tema dell'accordo ucraino", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov .

UCRAINA, PESKOV: PUTIN HA INVITATO TRUMP A MOSCA.  "Il presidente russo ha invitato il presidente degli Stati Uniti a visitare Mosca", ha detto il portavoce del Cremlino Peskov ai giornalisti commentando la notizia della telenata odierna tra i due leader. (deg)

ZELENSKY. Da Kiev è giunta la conferma che dopo quella tra l’inquilino della Casa Bianca e Vladimir Putin ha avuto luogo una conversazione telefonica tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e Trump. Lo ha riferito ai media il consigliere presidenziale per le comunicazioni Dmytro Lytvyn. (12 feb - deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)