Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

METEO, WEEKEND MITE
MA CON MOLTE NUVOLE

METEO, WEEKEND MITE <br>MA CON MOLTE NUVOLE

Non c'è due senza tre e il quattro vien da sé: come previsto, anche il quarto weekend di febbraio sarà caratterizzato da molte nuvole e qualche pioggia.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma l’andamento anomalo di questo mese, con i fine settimana di febbraio guastati o interessati da nubi e piogge. Quattro su quattro, dal forte maltempo dei primi tre, a quest’ultimo weekend del mese caratterizzato da nubi diffuse e qualche piovasco, su alcune regioni.
Nel dettaglio, sabato sono previsti isolati piovaschi su Liguria, Toscana costiera ed Isole Maggiori, qualche fenomeno potrà interessare anche alessandrino, milanese e pavese; a fronte di un cielo coperto al Nord e su parte del Centro, si avranno ampie schiarite sul Sud peninsulare con massime che toccheranno su queste zone i 20°C.
Domenica sono attesi ancora isolati piovaschi in Liguria, occasionali in Toscana e tra Lazio, Abruzzo interno e Campania; il quadro nuvoloso sarà piuttosto grigio su buona parte dello Stivale con un’atmosfera che ci ricorderà più l’Autunno che il pieno Inverno. Non mancheranno comunque schiarite, in particolare sulle Alpi centro-orientali, sul fianco adriatico e sulle Isole Maggiori.
In sintesi, tutti i weekend di febbraio saranno archiviati come instabili, con nuvole e qualche pioggia sparsa sul nostro Paese, la maledizione del weekend spostata dall’estate all’inverno; speriamo che, durante i futuri mesi estivi, il sole ci accompagni anche il sabato e la domenica.
Infine, molti si domandano se tornerà il freddo, ammesso che quest’anno ci sia mai stato: ebbene, i modelli indicano per la prossima settimana ancora piogge ma poco freddo. Al massimo ci sarà un calo durante il passaggio delle perturbazioni, ma il gelo rimarrà confinato dove meno te lo aspetti: avremo valori termici 10-15°C inferiori alla media del periodo su Turchia e Medio Oriente, farà più freddo in Siria che in Svizzera. (22 feb)

(© 9Colonne - citare la fonte)