Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Agroalimentare in Francia: in un webinar opportunità e problematiche per il made in Italy

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Agroalimentare in Francia: in un webinar opportunità e problematiche per il made in Italy

Vino, formaggi freschi, pasta, olio, prodotti da forno: sono questi i principali prodotti italiani richiesti in Francia. A dare uno spaccato dell’export italiano oltralpe, la responsabile Fiere ed eventi in Italia della Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia Sara Sacchetti che nei giorni scorsi ha tenuto un webinar sulle opportunità per le aziende del settore agroalimentare interessate a espandere la propria presenza sul mercato francese, organizzato da Assocamerestero, in collaborazione con Unioncamere e la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia. Anche in Francia, come in altri Paesi esteri, un ostacolo significativo per le aziende italiane è il fenomeno dell’italian sounding, ossia la diffusione di prodotti che imitano l’originale made in Italy senza esserlo realmente. Le imprese devono quindi puntare su: certificazioni di qualità per garantire l’autenticità dei prodotti, packaging e branding strategico per comunicare il valore del prodotto italiano e su una distribuzione mirata. Durante il webinar è intervenuta anche Edda Onorato, food blogger e fotografa italo-francese esperta di cucina mediterranea, autrice del blog Un déjeuner de soleil, che ha evidenziato come la comunicazione e la narrazione del cibo siano strumenti fondamentali per valorizzare il made in Italy all’estero. È possibile vedere il webinar a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=37Du5Yh3xYQ.


(© 9Colonne - citare la fonte)