Il presidente Volodymyr Zelensky – si legge su The Kyiv Independent, giornale online ucraino - ha chiesto di intensificare la pressione sulla Russia, esortando la comunità internazionale a imporre sanzioni più severe e a fornire all'Ucraina sistemi di difesa aerea aggiuntivi.
Nel suo discorso di ieri, ha affermato che sono necessarie tutte le misure possibili per spezzare la "capacità della Russia di dichiarare guerra e sostenere il sistema che non vuole altro che la guerra".
"La geografia e la brutalità degli attacchi russi, non solo occasionalmente, ma letteralmente ogni giorno e ogni notte, dimostrano che a Putin non potrebbe importare di meno della diplomazia", ha aggiunto Zelensky. "Per diverse settimane, c'è stata una proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco incondizionato. E quasi ogni giorno, in risposta a questa proposta, ci sono droni russi, bombe, bombardamenti di artiglieria e attacchi balistici".
Un attacco di droni russi ha ucciso due civili e ferito almeno 55 persone a Kharkiv, tra cui cinque bambini di età compresa tra 5 e 17 anni, nella tarda serata del 29 marzo, secondo il presidente. Tra gli ospedali militari deliberatamente presi di mira dalle forze russe durante la notte c'è anche un ospedale militare a Kharkiv, ha riferito lo Stato maggiore.
In totale, la Russia ha lanciato un missile balistico e 111 droni contro l'Ucraina durante la notte, ha riferito l'Aeronautica il 30 marzo.
Commentando gli attacchi, Zelensky – si legge ancora su The Kyiv Independent - ha detto che l'Ucraina si aspetta che gli Stati Uniti, l'Europa e tutti gli altri partner impegnati per la pace e la sicurezza duratura utilizzino ogni strumento per raggiungere un cessate il fuoco.
L'Ucraina ha accettato un cessate il fuoco completo di 30 giorni proposto dagli Stati Uniti, affermando l'11 marzo che Kiev è pronta se anche la Russia accetta i termini. Finora, Mosca ha rifiutato.
(red)
(© 9Colonne - citare la fonte)