Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TRUMP: TERZO MANDATO? MI PIACE LAVORARE

TRUMP: TERZO MANDATO? MI PIACE LAVORARE

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha escluso la possibilità di candidarsi per un terzo mandato presidenziale, affermando che "esistono dei modi" per farlo. In un'intervista a NBC News di domenica, Trump ha affermato infatti che "non stava scherzando" riguardo alla possibilità di ricandidarsi anche se la Costituzione degli Stati Uniti proibisce l'elezione di un presidente per più di due mandati. "Molte persone vorrebbero che facessi questo", ha detto, riferendosi ai suoi alleati. Allo stesso tempo, ha osservato che è "concentrato sul momento attuale" e che "è troppo presto per pensarci". Alla domanda se volesse candidarsi per un altro mandato presidenziale, Trump ha risposto: "Mi piace lavorare".

Alla domanda se gli fossero stati presentati dei piani che gli avrebbero consentito di candidarsi per un terzo mandato, Trump ha risposto: "Esistono dei metodi per farlo".

A Trump è stato chiesto di un possibile scenario in cui il vicepresidente J.D. Vance si candidasse per poi cedere l'incarico a Trump. Il presidente ha risposto che "questa è una possibilità", "ma ce ne sono altre".

Trump ha già commentato in passato la possibilità di candidarsi per un terzo mandato presidenziale, sebbene i repubblicani abbiano percepito questi commenti come scherzi o come una presa in giro del presidente nei confronti dei suoi critici.

Il deputato repubblicano del Tennessee Andy Ogles ha redatto una risoluzione che chiede un'estensione del mandato presidenziale, che consentirebbe a Trump di candidarsi per un altro mandato.

Nel frattempo, Steve Bannon, collaboratore di Trump, ha dichiarato in un'intervista al canale televisivo News Nation di credere che Trump "si ricandiderà e vincerà di nuovo nel 2028". Nella stessa intervista, Bannon ha affermato di ritenere che "avremo alcune alternative" per determinare come Trump potrebbe cercare un terzo mandato, nonostante il fatto che il mandato massimo per un presidente sia di due.(red – 31 mar)

(© 9Colonne - citare la fonte)