Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Achille Lauro infiamma Roma per il nuovo videoclip con 1.500 fan

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Achille Lauro infiamma Roma per il nuovo videoclip con 1.500 fan

Un’esplosione di emozioni, passione e musica ha travolto Roma il 27 marzo quando 1500 fan si sono radunati al Foro Italico per prendere parte alle riprese del videoclip del nuovo inedito di Achille Lauro. Il brano farà parte del suo attesissimo album “Comuni Mortali”, in uscita il 18 aprile. L’iniziativa ha riscosso un successo incredibile: più di 8000 persone si sono iscritte al form condiviso da Lauro nelle sue storie Instagram, ma solo 1500 fortunati sono stati selezionati per partecipare a un evento straordinario. Il videoclip, prodotto da Maestro e con la regia di Gabriele Felice Savino, ha visto i fan protagonisti di una coreografia mozzafiato, con bandiere sventolanti e sciarpe che riportavano la scritta “Abbracciami Amor”.
Su richiesta dell’artista, tutti si sono presentati vestiti di scuro, creando un’atmosfera intensa e suggestiva. Achille Lauro, classe 1990, non è nuovo a iniziative di questo tipo e ha già scelto la città in cui è cresciuto, Roma, come set per un videoclip. Aveva infatti girato nella Capitale il video di “Incoscienti Giovani”, la canzone con cui ha partecipato a Sanremo, insieme all’attrice Celeste Dalla Porta. Questa volta, però, i protagonisti sono stati i suoi fan, che hanno regalato al progetto un’energia unica. Le riprese sono proseguite in alcuni dei luoghi più iconici della città: da Ponte Sant’Angelo a Via del Corso, fino a Piazza di Spagna, creando un’atmosfera magica e irripetibile che solo Roma sa offrire. Sul set era presente anche Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale, che ha commentato sui social: “Sarà uno spettacolo e una grande vetrina per la nostra città”. Attraverso le sue storie Instagram, Achille Lauro ha voluto ringraziare i suoi fan con un messaggio carico di emozione: “Roma, ieri è stato stupendo. Ho sentito tutto il vostro affetto”. (Foto Giulia Piccari)

“JAZZHIGHLANDERS” È IL NUOVO SINGOLO DEGLI STUDIO MURENA CHE ANTICIPA L'ALBUM NOTTURNO IN ARRIVO IL 9 MAGGIO.

Un brano lucido e affilato come una lama, disincantato e scuro come questo cielo cattivo. Una canzone cruda e fiera, che rivendica l’importanza di essere fedeli a se stessi rifiutando di aderire a un’immagine, un pensiero, un percorso precostituiti. “Jazzhighlanders” è il nuovo singolo degli Studio Murena in uscita oggi venerdì 4 aprile per Island Records, etichetta che affianca il gruppo in questo nuovo percorso creativo, e che anticipa Notturno, il nuovo album in arrivo il 9 maggio. La band milanese torna con la sua inconfondibile miscela di jazz e hardcore rap venata di elettronica, potente e flessuosa, a tratti misteriosa e inquietante, a tratti epica.
Avvalendosi ancora una volta della collaborazione di Tommaso Colliva alla produzione, con questa canzone la band fa un ulteriore passo avanti nel suo cammino artistico. Se con l’ultimo disco “WadiruM” avevano plasmato e affermato il loro suono unico e innovativo, gli Studio Murena ora guardano ancora oltre, scavando ancora più a fondo, mettendosi ancora più in gioco a livello musicale ma soprattutto testuale, emotivo, introspettivo ma anche sociale.
“Jazzhighlanders” riprende il discorso lì dove WadiruM lo aveva lasciato e lo porta oltre, raccontando quello che è successo dopo, durante un tour lungo tre anni: l’esaltazione e l’agitazione, la disillusione verso il mondo, la società e la loro città, l’orgoglio del riuscire a mantenere la propria libertà e coerenza, tanto personale quanto creativa.
Il singolo è accompagnato da un video: un viaggio surreale lungo la M3 di Milano, con il mood street à la Bomfunk MC’s ma con il piglio punk di Justice. “Jazzhighlanders” accompagna un Michael Jackson quasi grottesco, dall’estrema periferia sud fino al centro di Milano, con quell’estetica VHS sgranata e old school marchio di fabbrica del regista Michelle Pan. Il viaggio termina in un luogo iconico delle notti milanesi: il Detune, ex Atomic bar, music club storico davanti al quale il protagonista incontra proprio tutti gli Studio Murena.
Dopo l’uscita di “Notturno”, gli Studio Murena torneranno in tour in autunno. Queste le prime date, organizzate da Otr Live: si parte giovedì 6 novembre dal Locomotiv Club a Bologna per poi proseguire venerdì 7 novembre al The Cage a Livorno, sabato 8 a Largo Venue a Roma, giovedì 13 all’Hiroshima Mon Amour a Torino, venerdì 21 al Duel Club a Napoli, sabato 22 al MAT a Terlizzi (Ba) e venerdì 28 in Santeria Toscana 31 a Milano.

VICENZA JAZZ 2025: DIECI GIORNI DI GRANDE MUSICA NELLA CITTÀ DEL PALLADIO

Dal 15 al 25 maggio torna “New Conversations – Vicenza Jazz”, giunto alla sua XXIX edizione. Dieci giornate intense di concerti ed eventi speciali trasformeranno Vicenza in un vero e proprio palcoscenico diffuso, tra il celebre Teatro Olimpico – il teatro coperto più antico al mondo, patrimonio UNESCO – e altri suggestivi luoghi della città.
Tra gli appuntamenti più attesi, il 21 maggio un omaggio a Rosa Louise Parks, a 20 anni dalla sua scomparsa e 70 dal gesto che la rese un’icona dei diritti civili. Protagonista del concerto “In the name of Rosa Parks” sarà William Parker con la sua formazione Circular Pyramid, affiancato da Ava Mendoza, Hamid Drake e l’attrice Celeste Dalla Porta come voce recitante.
L’apertura del festival, il 15 maggio al Teatro Olimpico, è affidata al leggendario Kronos Quartet, in prima nazionale e unica data italiana del tour per i 50 anni di carriera. Il programma prosegue con star internazionali come Al Di Meola, gli Yellowjackets, Tigran Hamasyan, Marc Ribot, Ralph Alessi e Sullivan Fortner.

MILEY CYRUS TORNA CON “END OF THE WORLD”, IL NUOVO SINGOLO CHE ANTICIPA L’ALBUM “SOMETHING BEAUTIFUL”

Da oggi è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali “End of the World”, il nuovo singolo di Miley Cyrus, estratto dall’attesissimo album di inediti “Something Beautiful”, in uscita il 30 maggio per Columbia/Sony Music.
Il brano è accompagnato da un videoclip d’impatto, ispirato alla performance dell’artista ai GRAMMY Awards, che la ritrae sul palco in un abito originale Mugler firmato Casey Cadwallader. Un’estetica raffinata e potente che riflette l’intero progetto, in cui musica, cinema e moda si fondono in un’unica esperienza sensoriale.
I fan più attenti riconosceranno “End of the World” da alcune performance esclusive tenute da Miley allo Chateau Marmont, dove ha spesso proposto inediti in ambienti intimi e selezionati.
“Something Beautiful”, già disponibile in pre-order, uscirà in diversi formati: digitale, CD, vinile nero standard, Vinile Clear (esclusiva Discoteca Laziale) e Vinile Translucent Red (esclusiva Sony Music Store). L’album, composto da 13 brani inediti, è prodotto da Miley Cyrus e Shawn Everett, e sarà accompagnato a giugno da un visual film diretto dalla stessa artista con Jacob Bixenman e Brendan Walter.
Tra le tracce già svelate, “Prelude” e la title track “Something Beautiful”, che aprono il nuovo viaggio artistico di una delle voci più influenti del pop mondiale.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)