Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

BONELLI: MELONI- TRUMP? STESSO OBIETTIVO

BONELLI: MELONI- TRUMP? STESSO OBIETTIVO

«Tra Trump e Meloni, al di là dei dazi, esiste una strategia comune che si muove su quattro assi fondamentali: l’indebolimento delle normative europee, lo smantellamento del Green Deal, l’acquisto di gas e armi americani, e un attacco diretto all’unità dell’Unione Europea». È quanto ha dichiarato Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e deputato AVS, in un’intervista rilasciata oggi a la Repubblica.

Alla domanda su quali siano i punti di convergenza tra la premier italiana e l’ex presidente USA, Bonelli ha risposto con chiarezza: «Meloni rischia di essere il cavallo di Troia di Trump in Europa, aprendo un varco pericoloso che mina l’autonomia politica e ambientale dell’UE». E ha ricordato come la linea della premier sui dazi, inizialmente contraria alle contromisure, sia stata clamorosamente smentita dalla sospensione di 90 giorni annunciata dallo stesso Trump.

Rispondendo poi alle affermazioni di Matteo Salvini secondo cui l’Europa sarebbe una costruzione arrogante e che il Green Deal è una truffa, Bonelli ha replicato duramente: «Sentire Salvini parlare di truffe fa un certo effetto, visto che guida un partito che deve restituire 49 milioni di euro allo Stato. Salvini e Meloni non difendono l’interesse nazionale, ma quello di Trump e delle lobby fossili. Altro che patrioti: sono zerbini».

Bonelli ha bocciato anche la proposta di Matteo Renzi di affidare a Mario Draghi il compito di trattare con Trump, ricordando che l’UE ha già delegato il commissario Maroš Šefčovič e sottolineando come il vero tema non sia “chi” tratta, ma “che cosa” si difende: «Noi siamo per tutelare le regole e il Green Deal, non per svenderli in cambio di gas e carni piene di ormoni».

Infine, sull’impegno del governo italiano ad aumentare le spese militari fino al 2% del PIL, Bonelli ha posto una domanda precisa al ministro Giorgetti, che a Varsavia ha confermato questo obiettivo senza prevedere deroghe al Patto di Stabilità: «Dove troveranno gli 11 miliardi necessari? Taglieranno alla sanità, alla scuola, alla ricerca, ai trasporti?».

«È evidente – conclude Bonelli – che questa destra vuole un’economia di guerra e intende affossare l’Europa per fare da sponda agli interessi americani. Noi, al contrario, difendiamo l’indipendenza dell’Unione, il Green Deal e un modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità, non sulla militarizzazione e sulla subordinazione».

(red)

(© 9Colonne - citare la fonte)