Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

PAPA, FUNERALI SABATO
DOMANI BARA A S. PIETRO

PAPA, FUNERALI SABATO <BR> DOMANI BARA A S. PIETRO

Si svolgerà sabato 26 aprile alle ore 10, primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro, la Santa Messa esequiale di papa Francesco. Ne dà notizia l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche informando che la Liturgia esequiale sarà presieduta dal card. Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l’Ultima commendatio e la Valedictio. Di seguito il feretro di Papa Francesco sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.

Intanto il Vaticano ha diffuso le prime immagini del Papa deposto nella bara di legno nella Cappella di Santa Marta con in testa la mitra bianca, la casula rossa e il rosario tra le mani. Ieri oltre ai collaboratori più stretti del Pontali, al camerlengo Kevin Farrell, al segretario di Stato Parolin, al reggente della casa pontificia, padre Leonardo Sapienza, al decano del collegio cardinalizio, cardinal Giovanni Battista Re, era presente alche il responsabile della congregazione dei gesuiti, padre Arturo Sosa.

Domani mattina la bara con la salma di Papa Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica di San Pietro. Alle ore 9,00, dopo il momento di preghiera, presieduto dal card. Kevin Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il card. Farrell presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice. (22 apr - com)

(© 9Colonne - citare la fonte)