La vicepresidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Elena Ugolini partecipa al convegno "Partenze e ripartenze: l'Italia che siamo. Carpi nel mondo, storie di chi parte" che si terrà a Carpi, provincia di Modena, il 24 ottobre prossimo alle ore 21.
Il programma, oltre a quello di Ugolini, prevede gli interventi di Delfina Licata, Fondazione Migrantes, e Maria Chiara Prodi, Segretaria generale Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, le testimonianze a cura della Consulta per l’Integrazione Unione Terre d’Argine. Il compito di coordinare sarà a cura di Gianfranco Coda, Consulta Emiliano-Romagnoli – Regione Emilia-Romagna, mentre le conclusioni saranno di Don Antonio Serra, Coordinatore Nazionale Missioni Cattoliche Italiane in Gran Bretagna.
L’appuntamento, a ingresso libero, fa parte dell’edizione 2025 del "Festival della migrazione" intitolato quest’anno “Oltre il mare oltre i muri: un orizzonte di speranza per una nuova città” che propone in tutto il territorio della provincia di Modena tavoli di confronto, workshop, spettacoli, mostre e momenti di incontro e di approfondimento per affrontare le migrazioni non come emergenza ma come fenomeno che caratterizza l’umanità e parte costitutiva del nostro tempo.
Il Festival della Migrazione è un luogo di incontro, ascolto e dialogo. Un’iniziativa culturale di rilievo nazionale che, anno dopo anno, si impegna a raccontare e approfondire il tema delle migrazioni attraverso sguardi molteplici e linguaggi diversi. Nato dalla collaborazione tra Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, Porta Aperta di Modena e oltre 50 enti e organizzazioni del territorio, il Festival è diventato uno spazio condiviso in cui si intrecciano testimonianze, riflessioni, storie di vita e prospettive di futuro. Negli anni, il Festival ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica.
(EMG red)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione