Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Celebrazione del partenariato italo-francese nel settore ippico

Celebrazione del partenariato italo-francese nel settore ippico

Alla vigilia dell’edizione 2026 del Prix D’Amerique, la più importante corsa di trotto del mondo, l’Ambasciata d’Italia a Parigi ha ospitato un evento con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le categorie della filiera ippica italiana e delle principali autorità ippiche internazionali. Alla serata ha preso parte anche il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Sen. Patrizio Giacomo La Pietra.

 

Nel suo intervento, il Sottosegretario La Pietra ha sottolineato i progressi dell’ippica italiana e il rafforzamento del suo posizionamento in chiave internazionale. “La nostra ippica sta vivendo un periodo di grande rinascita e serate come quella ospitata presso l’Ambascia d’Italia a Parigi sono la perfetta testimonianza di una rinnovata attenzione istituzionale, senza precedenti passati, nei confronti dell’intera filiera. Un’immagine che, dopo anni di appannamento, è tornata rifulgere nel consesso internazionale e che riflette l’evidenza di come l’ippica italiana stia tornando a correre, veloce e forte, con la volontà di arrivare al traguardo che ci siamo prefissati, ossia quello di entusiasmare, appassionare, farsi amare dal suo pubblico e di attrarre sugli spalti degli ippodromi nuovi innamorati di uno sport unico, che nel binomio tra uomo e cavallo trova una sintesi estetica ed armonica senza pari in natura” ha dichiarato il Sottosegretario La Pietra.

 

L’Ambasciatrice D’Alessandro ha evidenziato come la Francia rappresenti un mercato di riferimento per il settore ippico globale. “In tale contesto il partenariato tra Roma e Parigi è solido e basato su una forte complementarietà” ha continuato l’Ambasciatrice. “La Francia come punto di riferimento nel commercio dei cavalli di corsa, l’Italia come eccellenza nella filiera e nella qualità manifatturiera. È su questa base che continuiamo a rafforzare la nostra cooperazione”.

 

Il Direttore Generale per l’Ippica Chiodi ha ricordato le eccellenze italiane nel settore ippico e, nel solco del percorso di rinnovamento avviato, ha annunciato nuove iniziative di valorizzazione e promozione della filiera tra le quali il progetto culturale legato al cavallo e alle tradizioni ippiche ed equestri italiane attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale della Biblioteca del Ministero dell’Agricoltura. “A 25 anni dal successo di Varenne nel Prix d’Amerique, cavalli, allevatori, allenatori, guidatori e fantini, proprietari, professionisti e operatori italiani continuano a dare lustro al Paese e all’ippica italiana. L’ippica è uno sport nobile ma anche agricoltura, storia, tradizioni e cultura: non potevamo avere migliore cornice della prestigiosa Ambasciata d’Italia a Parigi per presentare di questi valori, che intendiamo promuovere anche al di fuori dei confini del nostro Paese” ha dichiarazione il Direttore Generale Chiodi.

 

Il progetto, presentato presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi nel quadro delle iniziative di promozione e valorizzazione della filiera ippica italiana, si inserisce in una più ampia strategia di diplomazia culturale che intende affiancare alla dimensione sportiva una narrazione culturale e istituzionale, rafforzando il dialogo tra Italia e Francia e il posizionamento internazionale dell’ippica italiana. Il progetto prende le mosse dal fondo equestre della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, che conserva circa un milione di volumi, tra cui centinaia di opere dedicate al mondo del cavallo: trattati di mascalcia e veterinaria, testi sull’allevamento, sull’equitazione, sull’impiego sportivo e militare del cavallo, oltre a opere antiche di eccezionale pregio e rarità. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare scientificamente e culturalmente questo patrimonio attraverso attività di studio, catalogazione, borse di studio, collaborazioni con università e centri di ricerca, mostre tematiche e iniziative divulgative, rendendo il cavallo protagonista di una narrazione culturale che ne evidenzi il ruolo storico, sociale e simbolico nella civiltà italiana ed europea.

 

Nell’ambito del programma ufficiale del Prix d’Amérique, il MASAF è stato presente con lo stand di Casa di Grande Ippica Italiana ed è stato concluso un accordo per promuovere una collaborazione ancor più stretta con la Société d’Encouragement à l’Élevage du Trotteur Français (SETF) e con PMU. Nell’ambito dell’Assemblea Generale dell’Unione Europea del Trotto (UET) che si è tenuta all’ippodromo di Vincennes, è stato inoltre presentato a tutte le autorità ippiche internazionali il nuovo metodo italiano di classificazione degli ippodromi. (red BIG ITALY)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero