Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Becoming manager”, premiato un team
di Padova

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Becoming manager”, premiato un team <br>di Padova

(17 apr) Un “ponte” che funziona tra studenti e mondo del lavoro. E’ quello che hanno realizzato con successo all’Università di Padova. Nei giorni scorsi a Bruxelles, in occasione del Jade Spring Meeting 2014, incontro tra tutte le Junior Enterprise d’Europa, sono stati assegnati gli Excellence Awards alle idee più innovative per sviluppare competenze manageriali e imprenditoriali. “Becoming Manager”, ideato e realizzato da JEst - cioè dagli studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova - è stato giudicato il migliore progetto europeo nella sezione “Most creative and innovative project”, battendo nella finale la francese Junior ESC di Grenoble e la concorrenza di moltissime team provenienti da 17 paesi. Il progetto Becoming Manager, ideato da JEst in collaborazione con il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova, è finalizzato all’interazione tra azienda e studente: l’azienda entra in contatto diretto con studenti brillanti e intraprendenti, mentre gli studenti si affacciano dinamicamente al mondo del lavoro e trovano rapidamente opportunità di stage e assunzione. (Gil)


SCHEDA / IL PROGETTO

Il progetto Becoming Manager consiste in una successione di fasi concatenate alla cui base c’è l’approfondimento della peculiarità della domanda e dell’offerta di lavoro. Da un lato infatti si stimola la motivazione dello studente, dall’altro si analizzano gli elementi base con cui un’azienda seleziona il futuro personale. Per la motivazione dei partecipanti (aspiranti a un posto di stage o posizione lavorativa) si è proceduto a una prima scrematura durante il quale i candidati si sono confrontati con test singoli e di gruppo, supportati dalla presenza di manager professionisti. Dopo questa fase si è passati al Business Game, competizione di General Management, un’occasione unica che vede lavorare fianco a fianco gli studenti più brillanti delle lauree magistrali di Ingegneria Gestionale, Meccatronica e Innovazione Meccanica di Prodotto e Economia  degli Atenei di Padova e Verona e i top manager delle aziende sponsor. Attraverso un complesso software gli studenti, suddivisi nelle squadre selezionate dalle aziende partecipanti, hanno simulato una vera e propria gestione globale d’impresa, trovandosi a gestire più di 60 variabili riconducibili alle aree funzionali usualmente presenti in azienda (Produzione, Marketing, Logistica&Distribuzione, Ricerca&Sviluppo, Risorse umane). Il grande valore aggiunto di questa esperienza è stata la possibilità per gli studenti di misurare la propria preparazione e valutare le varie soft skills, quali team working, capacità di problem solving e leadership. Ai manager è stata data invece la possibilità di valutare on the job gli studenti, verificarne la preparazione universitaria e individuare i profili più interessanti a cui rivolgere offerte di stage e lavoro. Altro tassello del Progetto Becoming Manager è la Speed Interview, incontri flash tra candidato e azienda, elaborata in collaborazione con Aligest.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)