Lombardi col 23% e triveneti col 13% sono stati tra i maggiori consumatori di limoni nel 2024; percentuale che sale al 58% se si sommano gli acquisti delle Regioni del Nord del Paese. In crescita, inoltre, la quota di limoni Igp nella grande distribuzione italiana, che negli ultimi cinque anni è aumentata del 23%. Aumenta anche il consumo di limoni tra i giovani fino a 34 anni (+20% rispetto al 2020) e nella fascia di età 55/64 anni (+10% rispetto al 2020). Questi, sono solo alcuni dei dati diffusi quest’oggi da CSO Italy in occasione del workshop internazionale promosso dal Consorzio di tutela del limone di Siracusa Igp nel corso di Fruit Logistica che si sta svolgendo a Berlino. L’analisi, condotta da Daria Lodi di CSO Italy, evidenzia i dati relativi agli acquisti di agrumi e, più nello specifico, di limoni in Italia durante il periodo 2020-2024, con un focus particolare sull’andamento positivo dei prodotti a Igp. Il limone - secondo lo studio - continua ad essere un prodotto molto presente nelle case degli italiani, con una penetrazione del 67% sul totale delle famiglie. “L’aumento degli acquisti di limone Igp - ha dichiarato Alessandra Campisi, presidente del Consorzio di tutela del limone di Siracusa IGP - testimoniano una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, che ricercano prodotti non solo versatili in cucina, ma anche rispettosi dell’ambiente e del territorio”. Il workshop e gli incontri con i buyer organizzati a Berlino si inseriscono all’interno del progetto triennale finanziato dall’Ue, LemON – campagna di comunicazione promossa dal Consorzio di tutela del limone di Siracusa Igp e finanziata dalla Ue, per Italia, Polonia e Romania.
(© 9Colonne - citare la fonte)