Domenica 22 settembre, l’artista Roberta Faccani inaugurerà un progetto musicale oltreoceano, partendo dal Brasile, per poi estendersi in seguito al resto del Sud America. Sarà questa una prima tappa per presentarsi alla stampa, alle televisioni e alle radio locali per poi ritornare con un fitto programma di concerti previsti per il mese di novembre. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura italiana all’estero.
Non è la solita tournée ma un progetto di promozione voluto fortemente dalla Casa di Produzione Teorema, iscritta all’AFI (Associazione Fonografici Italiani). La musica è il locomotore a cui agganciare altre forme di arte, come la fotografia, la pittura e la danza.
“Come tutte le cose che ho avuto in carriera, anche questa è nata da un incontro casuale e inaspettato. Nasce - spiega Faccani ormai prossima alla partenza - dalla stima che i brasiliani hanno mostrato sia per il mio ultimo album sia per i miei musical. Conosco poco il Brasile, dove peraltro non sono mai stata: mi piace l’idea di un paese colorato, vivace, allegro e passionale come sono io. La passione è il mio fil-rouge”. Faccani è molto apprezzata in Sud America per la sua vocalità e per la capacità di muoversi sul palco con padronanza e disinvoltura.
Cantautrice, attrice, vocal coach, maestra di canto e vocal trainer, Roberta Faccani ha lavorato in molti musical e collaborato con Renato Zero. Dichiarano Luciano Nicolini e Moreno Lucchetti, produttori esecutivi del Progetto: “Volevamo un’artista che, pur avendo avuto successo in Italia, come voce dei Matia Bazar, avesse il desiderio di reinventarsi all’interno di un progetto ambizioso. La voglia di rimettersi in gioco di Roberta, la sua voce e il dinamismo, sono stati per noi vincenti”. “Questo progetto è innovativo - aggiungono- Stiamo selezionando altri artisti che vogliano parteciparvi sulla scia di questa prima importante esperienza”.
Roberta Faccani, consapevole e orgogliosa di essere l’apripista, guiderà l’intero progetto, partendo dal Brasile e in questo caso, diventando portavoce ufficiale della musica e della canzone italiana. L’artista, al termine della prima programmazione di concerti, tornerà in Italia, nel mese di dicembre, per raccontare e condividere la sua esperienza artistica.
“Sono molto entusiasta – conclude l’artista - . Ci saranno con me musicisti molto bravi con i quali avrò modo di lavorare e dai quali attingere qualcosa da riportare in Italia al mio ritorno. Ogni esperienza, se vissuta nel modo giusto ci arricchisce, fornendoci i mezzi per crescere. La mia risorsa principale è la gavetta: Io l’ho fatta davvero! Ogni passo, ogni conquista me la sono sudata. Ho sempre fatto affidamento su me stessa. Vado fiera della mia variegata carriera e posso tranquillamente affermare di avere una preparazione a 360 gradi, in quanto, cantante e attrice. Ho lavorato con i Matia Bazar, Pavarotti e Renato Zero. Colonna portante di tutta la mia vita è la fede, il mio faro a guidare ogni passo”.(PO / red – 16 set)
(© 9Colonne - citare la fonte)