Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Un piano energetico
per ogni stagione

Un piano energetico <br> per ogni stagione

di Paolo Pagliaro

All’appuntamento con la transizione energetica l’Italia non arriva certo impreparata, avendo prodotto negli ultimi sessant’anni ben cinque diversi piani energetici nazionali . i cosiddetti Pen . sostituiti poi da una Strategia energetica nazionale, la cosiddetta Sen, a sua volta accantonata per far posto a un ulteriore acronimo, il cosiddetto Pniec, che sarebbe il vigente piano nazionale integrato energia e clima.
A questo grande impegno di programmazione si sono applicati, nella cosiddetta prima repubblica, politici di razza come Ugo La Malfa e Antonio Giolitti, Giorgio Ruffolo e Giuliano Amato, Ciriaco De Mita e Bettino Craxi . Oltre a tecnici di grande valore, come Pasquale Saraceno, Luigi Guatri o Giuseppe Ammassari. La storia dettagliata di questo lungo antefatto si può leggere sull’ultimo numero della rivista dell’Unione Petrolifera, “Muoversi”.
Il primo Pen, nel 1975, prevedeva la costruzione di venti centrali nucleari, ridotte poi a 8 un paio di anni dopo. Secondo il Pen del 1981 si sarebbero dovute sostituire quote via via crescenti di petrolio con il carbone, il gas naturale, il nucleare e le fonti rinnovabili, nonché con il risparmio
energetico. Ottime intenzioni vanificate però dai mutamenti intervenuti nello scenario energetico internazionale, oltre che dagli incidenti alla centrale di Chernobyl, nel 1986, e a quella di Fukushima nel 2011 che portarono alla cancellazione dell’opzione nucleare, bocciata anche da un referendum popolare. Nei piani energetici approvati successivamente vennero affrontate molte delle questioni di cui si discute oggi: efficienza energetica, gasdotti, sviluppo sostenibile delle rinnovabili, riduzione delle emissioni, mercato unico dell'energia, mobilità sostenibile.
La principale novità è che ora non c’è più un piano nazionale, ma ci sono gli obblighi derivanti dall’adesione a quel Green Deal europeo che l’Unione finanzia con 600 miliardi di euro.

(© 9Colonne - citare la fonte)