Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Torbole, la capitale degli sport d’acqua in Trentino

Torbole, la capitale degli sport d’acqua in Trentino

Il trentino attira per moltissimi motivi. C’è chi vuole visitare le mostre d’arte, chi preferisce ammirare antichi paesini e vedere le loro tradizioni e chi è alla ricerca di un po’ di pace tra i boschi. C’è però chi cerca qualcos’altro, e arriva nella provincia di Trento alla ricerca di adrenalina ed emozione, e trova Torbole ad attenderli. Torbole, insieme a Nago, forma un unico comune: Nago si sviluppa sui monti, mentre Torbole si trova sulla sponda del lago di Garda. È proprio dalle sponde che partono gli avventurosi, pronti a lanciarsi in tour in vela per il lago: da qui partono sia professionisti che semplici amatori, dal momento che i vari circoli sono attrezzati con insegnanti e ogni tipo di attrezzatura. Altro sport molto in voga a Torbole è il Windsurf: non sono solo gli appassionati del luogo ad arrivare fino alle sue sponde per cimentarsi in questo sport, ma anche atleti nazionali ed internazionali, che qui si contendono importanti titoli. Il vento forte è perfetto per spingere le vele attraverso panorami mozzafiato e, neanche a dirlo, sono diverse le scuole che permettono anche ai più inesperti di cimentarsi. Torbole sorge poi alle pendici del Monte Baldo, e questo permette per chiunque lo voglia di partire per delle escursioni a piedi attraverso scenari indimenticabili. Chi vuole invece godere di una vacanza più rilassante può decidere di passeggiare invece solamente per il lungolago o il centro storico: lungo il primo è possibile ammirare Casa Beust, un edificio storico che colpisce per il grande affresco presente sulla sua facciata, e arrivare fino al Sasso dei Bimbi, un enorme masso dal quale è possibile ammirare il lago e i suoi centri abitati. Da non perdere assolutamente sono i pozzi glaciali noti come Marmitte dei Giganti: si tratta di grandi cavità che possono arrivare ad una profondità di 12 metri, per un diametro di circa 4 o 5, accessibili attraverso la strada che collega le due anime del comune, Nago e Torbole.
Foto di proprietà di Trentino Sviluppo S.p.A, fotografo Carlo Baroni.
COME ARRIVARE: Per raggiungere Torbole da Trento si può o prendere l’autostrada A22 e uscire a Rovereto sud per poi proseguire per la strada statale S.S. 240, oppure percorrere la SS45bis.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La vicina Riva del Garda, la “perla” del lago. Qui vale la pena sia visitare il borgo, sia rilassarsi sulle spiagge o nella piazza principale.
https://www.comune.nago-torbole.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)