Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il ritorno a sorpresa
dei Blur con
“The Ballad of Darren”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Il ritorno a sorpresa <br>dei Blur con <br>“The Ballad of Darren”

Dopo 8 anni, tornano a sorpresa i Blur un nuovo album in studio dal titolo “The Ballad of Darren”. Il disco, composto da 10 nuovi brani, uscirà il 21 luglio su etichetta Parlophone. “The Narcissist” è il primo estratto, già disponibile. Prodotto da James Ford e registrato allo Studio 13 a Londra e nel Devon, “The Ballad of Darren” è il nono album in studio della band. L'annuncio a sorpresa arrivato il 18 maggio precede il ritorno della band nel luogo in cui tutto era cominciato, a Colchester, nell’Essex, per la loro prima esibizione in assoluto: il 19 maggio al Colchester Arts Center, che segna l 'inizio di una breve serie di esibizioni che vedranno i Blur agli Eastbourne Winter Gardens il 21 maggio, a The Halls Wolverhampton il 26 maggio e alla O2 City Hall Newcastle il 28 maggio.

“PADAM PADAM” E’ IL NUOVO SINGOLO DI KYLIE MINOGUE
Si chiama “Padam Padam” il nuovo singolo di Kylie Minogue. Il brano, prodotto da Lostboy (Griff, Anne-Marie, Tiesto), è accompagnato da un video girato a Los Angeles e diretto da Sophie Muller. “Padam Padam” anticipa “Tension”, il nuovo album in studio in uscita il 22 settembre, già disponibile in pre-order. "Ho iniziato questo album con la mente aperta e una pagina bianca – ha raccontato la Minogue - A differenza dei miei ultimi due album, non c'era un "tema" ma si trattava di trovare il cuore, l’ispirazione, la fantasia di quel momento e di dare sempre precedenza alla canzone. Volevo celebrare l'individualità di ogni brano e immergermi in questa libertà. Direi che è una miscela di riflessione personale, aban-don da club e sballo malinconico".

GIOVANNI TRUPPI + BAND: ANNUNCIATE LE PRIME DATE DEL TOUR ESTIVO
Dopo il successo degli speciali concerti di anteprima in dialogo con il teatro d’ombre di Unterwasser, annunciate le prime date del tour estivo di Giovanni Truppi, che si prepara a portare sui palcoscenici di tutta Italia il suo nuovo album Infinite possibilità per esseri finiti, uscito il 28 aprile per Virgin Music LAS / Universal Music Italy. Il tour, organizzato da Ponderosa Music and Art, comincia il 10 Giugno da Montemaggio Festival Resistente a Monteriggioni (SI) e prosegue poi il 16 al Mercato del Giusto a Melpignano (LE), il 20 in piazza Garibaldi ad Argenta (FE), il 1 Luglio in solo a L'Umbria che spacca a Perugia, il 2 al Giardino Scotto a Pisa, il 13 ad Astimusica ad Asti, il 15 ai Giardini della Rocca nell’ambito del Festival Entroterre a Bertinoro (FC), il 22 in solo al Ground Music Festival a Piani di Caregno (BS), il 27 a Bologna (TBA) e il 2 Agosto al Castello Sforzesco a Milano.

IL CORONA SUNSETS FESTIVAL WORLD TOUR A LAJATICO IL 22 LUGLIO: SUBSONICA HEALINER
E’ stata annunciata la line up della tappa italiana del Corona Sunsets Festival World Tour, che farà tappa in Italia il 22 luglio al Teatro del Silenzio (Lajatico, PI). Headliner della serata, saranno i Subsonica, che si esibiranno nella loro unica data italiana annunciata del 2023. Oltre alla band torinese, sul palco Lost Frequencies (DJ set), Francesca Michielin, Venerus, Cosmo (DJ set), The Zen Circus, Kety Fusco e Bobo Rondelli.

DOPO 5 ANNI I BUD SPENCER BLUES EXPLOSION TORNANO CON DUE NUOVI BRANI “VANDALI” E “STRANIDEI”
Dopo aver annunciato le prime dieci date del tour 2023 in partenza il 28 maggio dal MI AMI di Milano, i Bud Spencer Blues Explosion, duo alt rock formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, torna a distanza di cinque anni dall’ultimo album “Vivi Muori Blues Ripeti” con due nuovi brani “Vandali” e “Stranidei” per La Tempesta Dischi. Dopo l’anteprima del 28 maggio al MI AMI, il tour prosegue il 25 giugno a Bologna per il GO GO BO, il 1° luglio a Calmurano (MC) per Borgofuturo, l’11 luglio a Stupinigi (To) per Sonic park, il 15 luglio a Vicenza per Jamrock, il 29 luglio a Genova per Balena, il 30 luglio a Ome (BS) per Diluvio, il 13 agosto a Locorotondo (Ba) per il Locus Festival, il 25 agosto a Bergamo per NXT Station, il 23-24 settembre a Roma per Spring Attitude.

DALL’1 AL 4 GIUGNO A PORDENONE TORNA JAZZINSIEME

Dopo il grande successo dello scorso anno, dall’1 al 4 giugno a PORDENONE si terrà la 5ª edizione di JAZZINSIEME. Tra le più importanti rassegne jazz della Regione, il festival animerà il centro storico di Pordenone con concerti di jazzisti di fama internazionale, che si esibiranno per quattro giorni nelle suggestive e scenografiche piazze della città.

Si aggiunge un nuovo appuntamento: il trio Collettivo Immaginario, primo annuncio della 4ª serata di festival, si esibirà il 4 giugno alle ore 19.00 in Piazza san Marco.

Tommaso Cappellato (batteria), Nicolò Masetto (basso elettrico) e Alberto Lincetto (tastiere) sono le tre parti che compongono Collettivo Immaginario, jazz trio strumentale conosciuto ed apprezzato in Italia come all’estero per i suoi concerti carichi di energia. Con uno stile fermamente radicato nella tradizione jazz unito ad una forte contaminazione funk, il trio sviluppa un proprio blend di beats moderni e tocchi di elettronica dal sapore 70’s, apprezzabili anche nell’album “Trasforma” pubblicato lo scorso 23 settembre per l’etichetta indipendente di Los Angeles Domanda. Un sound agile con suggestioni che rimandano ad icone senza tempo come Azymuth, Lonnie Liston Smith, Herbie Hancock, Hermeto Pascoal e i compositori di musica per il cinema Piero Piccioni e Piero Umiliani.

Sul palco di Jazzinsieme, oltre al Collettivo Immaginario, si esibiranno i Lehmanns Brothers (l’1 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria), il doppio concerto di Valdobbiadenejazz Ensemble (il 2 giugno alle ore 19.00 in Piazzetta Pescheria) e Jelly Roll Plays Morton (il 2 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria) e Gianluca Petrella con il suo progetto “Cosmic Renaissance” (Il 3 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria). I biglietti sono disponibili in prevendita su VivaTicket.

La mission della 5ª edizione del festival, che si svolge sotto la direzione artistica di Vincenzo Barattin, è quella di raccontare e far conoscere sempre più, tramite la musica Jazz, l’anima di Pordenone.

Il programma di Jazzinsieme 2023 prevede non solo i concerti di jazz, ma anche una serie di eventi collaterali che andranno ad arricchire ulteriormente la line-up del Festival.

Tra le varie iniziative ci sarà la mostra “1000 Dischi per un secolo. 1900-2000″, a cura del musicologo Enrico Merlin, che ha realizzato il libro omonimo edito da Il Saggiatore. La mostra è un viaggio nello spazio e nel tempo per celebrare la musica e i suoi supporti, la produzione e la tecnologia, l’arte del suono e dell’immagine attraverso l’esposizione di più di 300 vinili, punti di riferimento fondamentali nella storia della musica del ‘900. I visitatori potranno inoltre scoprire, attraverso una serie di ascolti, alcuni degli artisti più creativi e delle opere più innovative.

Un’altra novità dell’edizione 2023 di Jazzinsieme è data da “Jazz Icons – guide sonore alla scoperta di Pordenone”, in programma nei weekend dal 2 giugno al 2 luglio, ovvero dei percorsi sonori guidati per conoscere particolari ed aneddoti di alcune delle figure chiave del jazz, unite alla visita dei luoghi più rappresentativi del centro storico di Pordenone.

La prima serie di edizioni del festival risale al 1984 e si è conclusa nel 1988. In quegli anni la rassegna portò a Pordenone i migliori artisti jazz friulani, nazionali ed internazionali come Woody Shaw, Joe Farrell, Tony Scott, Elvin Jones, Michael Brecker, Phil Woods, Chet Baker e Woody Herman e molti altri.

Dal 2019 l’Associazione Culturale Blues in Villa APS ha inteso riproporre Jazzinsieme con un nuovissimo progetto, senza però dimenticare la storia, la filosofia passata e mantenendo il logo originale.

L’associazione Blues in Villa è stata costituita nel 2004 con l’obbiettivo di valorizzare e promuovere il territorio attraverso la creazione di eventi musicali, mostre d’arte, esposizioni, convegni, workshop e presentazioni di libri.

Questa 5ª edizione del festival è organizzata e realizzata con la collaborazione ed il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli e importanti partner privati.

Grazie alla collaborazione tra Jazzinsieme, Promoturismo FVG e Pordenone Turismo, in occasione del festival, chi soggiornerà almeno 2 notti in una delle strutture convenzionate con il consorzio, riceverà in regalo la FVG CARD e potrà assistere gratuitamente ai concerti e scoprire il Friuli Venezia Giulia tramite mostre, attività e siti di interesse in tutta la regione.  (red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)