Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

BASEBALL, STORICO
DEBUTTO PER ITALIA

BASEBALL, STORICO <BR> DEBUTTO PER ITALIA

Samuel Aldegheri, lanciatore mancino, 23 anni, è pronto a diventare il primo lanciatore nato e cresciuto sportivamente in Italia a debuttare in Major League Baseball, il più importante campionato professionistico al mondo. Lo storico esordio è previsto per oggi, quando saranno le ore 3.38 italiane, a “Big A”, come viene soprannominato l’“Angel Stadium” di Anaheim, dove vestirà la divisa dei Los Angeles Angels nella partita contro i Seattle Mariners. Il primo ed ultimo giocatore nato e cresciuto in Italia a debuttare in MLB era stato Alex Liddi, il 7 settembre 2011, in casa dei Los Angeles Angels, ma con la divisa dei Seattle Mariners. Aldegheri è nato a Verona il 19 settembre 2001 e ha iniziato a giocare a baseball all’età di cinque anni muovendo i primi passi a San Martino Buon Albergo sotto la guida di Stefano Burato, per poi passare ai Dynos Verona.

Samuel ha un fratello maggiore, Mattia, con il quale ha condiviso importanti esperienze in ambito internazionale, indossando la divisa azzurra prima a livello giovanile nella Coppa del Mondo U-18 del 2017 e nell’Europeo U-18 2018, e poi a livello élite – sempre nel 2018 – alla Prague Baseball Week e in Arizona, partecipando con Italia Baseball ad una serie di incontri di Instructional League. Oltre all’esperienza in nazionale, i due fratelli hanno condiviso lo spogliatoio del Parmaclima in Serie A, dove ha debuttato nel 2019 e lanciato otto partite nel 2020.

Scoperto da Claudio Scerrato, Aldegheri è stato firmato dai Philadelphia Phillies nel giugno del 2019. Dopo lo stop imposto dalla pandemia da Covid-19, il lanciatore veronese ha finalmente potuto debuttare nelle minor league nel 2021 partendo dal gradino più basso - l’Instructional League – e scalando rapidamente le gerarchie fino a raggiungere il Singolo A nella stessa stagione, ed il singolo A avanzato nel 2023. La qualità dei suoi lanci è cresciuta di partita in partita, tanto da attirare progressivamente le attenzioni di scout e addetti ai lavori. Quest’anno, dopo appena 13 partite in singolo A dove ha impressionato con 95 strikeout ed appena 28 basi su ball su 68 riprese lanciate, è stato promosso in doppio A. Questi numeri hanno invitato franchigie di Major League a mettere gli occhi su di lui. Ad assicurarselo sono stati i Los Angeles Angels i quali, dopo appena due partite in doppio A, lo hanno prelevato dai Philadelphia Phillies pochi giorni prima della trade deadline in cambio del closer Carlos Estevéz. Con i Trash Pandas, squadra di doppio A affiliata alla franchigia dei Los Angeles Angels, Aldegheri ha lanciato appena quattro partite confermando le qualità di lanciatore di controllo e convincendo il front office dei Los Angeles Angels, ultimi nella American League West con 55 vinte e 79 perse e virtualmente fuori dalla lotta per i play-off, a dargli una opportunità di mettersi in luce nel più alto livello professionistico di baseball al mondo. (30 ago - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)