Scatta oggi il Black Friday ma già da giorni le vetrine dei negozi e le piattaforme di shopping pubblicizzano gli sconti. Udicon (Unione per la difesa dei consumatori) presenta un vademecum per fare i propri acquisti in sicurezza, soprattutto online, ricordando che tra sms, email e messaggi che invitano a cliccare su link sconosciuti o segnalano la spedizione di pacchi mai ordinati o offerte finte a prezzi stracciati, le frodi sono sempre dietro l’angolo. 1) Occhio alle comunicazioni sospette. Non cliccare su link contenuti in messaggi email o sms che richiedono dati personali o bancari, soprattutto se trasmettono un senso di urgenza. Le banche e le aziende affidabili non ti chiederanno mai queste informazioni neanche di modificare il Pin o messaggi dei pacchi in spedizione. Nessuna ditta invierà messaggi da numeri sconosciuti o anonimi senza indicare numeri di spedizione e numeri di ordini. Fai attenzione a errori grammaticali o loghi sfocati perché anche questi possono essere segnali di qualche truffa online. 2) Verifica le modalità di pagamento e di consegna. Utilizza metodi di pagamento sicuri e tracciabili ma evita i bonifici diretti a meno che non sia un venditore verificato. Assicurati anche che i tempi di consegna siano ragionevoli, generalmente non superano i 30 giorni per gli acquisti online. 3) Verifica il rivenditore. Se acquisti qualcosa per la prima volta su un e-commerce, verifica l’attendibilità del rivenditore, ricercando feedback, recensioni o altri commenti rilasciati sulle diverse piattaforme da altri consumatori. Verifica sempre la sicurezza del sito con il simbolo del lucchetto e la dicitura "https" accanto all'URL, ma anche le informazioni dell’azienda come partita IVA, indirizzo e modulo di contatto del venditore. 4) Attenzione ai finti sconti. Prima di acquistare un prodotto scontato, verifica attentamente il prezzo antecedente lo sconto, per capire effettivamente se è un affare. 5) Diffida da chi non effettua cambi o restituzioni. Il venditore non è tenuto ad effettuare obbligatoriamente i cambi merce se il prodotto non presenta difetti. Quindi se non sei sicuro del prodotto, non procedere con l’acquisto. 6) Non usare reti Wi-Fi pubbliche per effettuare transazioni. Anche se su circuiti di pagamento sicuri, utilizza sempre una rete protetta. 7) Informati sulle truffe più recenti. Consulta il sito della Polizia Postale o delle associazioni dei consumatori, che aggiornano regolarmente sulle truffe in corso e danno consigli per evitarle. (29 nov - red)
(© 9Colonne - citare la fonte)