In occasione del Festival di Sanremo, Filling the Music, il coro pop che sta conquistando il web, celebrerà i 75 anni del Festival con un medley della durata di circa un’ora che riunisce i 75 ritornelli delle canzoni vincitrici del Festival dal 1951 a oggi. Formato da bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, il gruppo si esibirà dal 14 al 16 febbraio in una serie di performance uniche, cantando a sorpresa per le vie del centro della città ligure e coinvolgendo il pubblico che affollerà le strade. “Sarà un viaggio di un’ora nel cuore della musica pop italiana - racconta la direttrice artistica Tamara Brenni - Un racconto emozionante dell’evoluzione, non solo della musica, ma anche della società. Nelle prove l’aspetto transgenerazionale è stato commovente. Vedere persone adulte o anziane che cantavano insieme al mio gruppo mi ha riempita di emozioni. Io e i miei bambini e i miei ragazzi siamo emozionati e felici per questa opportunità”. Il progetto non si limiterà all’ambito musicale ma aggiungerà una forte connotazione intergenerazionale e sociale. Le prove del gruppo si sono tenute infatti a rotazione presso “Le sette case per anziani” di Lugano Istituti Sociali, per regalare momenti di gioia e di condivisione agli ospiti. Il Touring Club Svizzero sostiene il progetto in qualità di Mobility Partner sponsorizzando il trasporto in autobus che ha portato i giovani talenti dalla Svizzera alla Liguria. “Quello delle case di riposo è un pubblico impegnativo e difficile da coinvolgere, ma quando riusciamo a farlo ci restituisce emozioni indescrivibili” racconta a 9colonne Brenni. “L'idea di cantare nelle case di riposo è nata di pari passo con l'idea di celebrare il 75esimo del Festival di Sanremo, con tutti i ritornelli che hanno vinto dal 1951 a oggi. Perché? Perché gli anni 50, 60, 70 ‘appartengono’ più agli anziani che a noi: quelle canzoni in loro evocano ricordi, emozioni. Lo vediamo perché cantandole piangono, ridono, sono emozionati. Si vede. “Essendo un coro italo svizzero - continua la direttrice artistica - ci siamo esibiti prevalentemente in Svizzera e in Italia. Le emozioni sono sempre fortissime, qualsiasi sia il pubblico che abbiamo difronte: in televisione - duettando con una pop star - in uno stadio gremito, in una casa per anziani oppure davanti a una piazza con 4-5mila persone. L'emozione è sempre grande”. Nato nel settembre del 2016, Filling the Music vuole valorizzare giovani cantanti attraverso la dimensione del coro e del gruppo eseguendo cover dei big della canzone. I giovanissimi artisti hanno collezionato oltre 150 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 250.000 iscritti al loro canale. Tra i loro progetti più celebri spiccano le cover di brani come “Occidentali’s Karma” e “Volare”. Le loro cover hanno conquistato il pubblico e catturato l’attenzione di artisti di fama internazionale come Mahmood, Ligabue, Sean Paul, Gabbani, J-Ax, Ghali, Sergio Sylvestre, Vasco Rossi, Paola e Chiara, Alfa e Francesca Michielin. “Il progetto Filling the Music è nato nel 2016, quando ci siamo resi conto che oggi bambini e ragazzi guardano la musica più̀ che ascoltarla e spesso i videoclip non sono adeguati alla loro età. Da questa considerazione nasce il progetto che ha l'intento di portare a far conoscere a bambini e ragazzi la musica dei Big in chiave più adatta alla loro età, sia per testo che per immagini”. Filling the Music non è solo musica ma spirito di gruppo. Essere una vera squadra è l’aspetto che contraddistingue i 20 ragazzi del gruppo, capaci di emozionare attraverso la voce e il movimento unendo l’energia di un repertorio pop moderno a gesti coreografati. La direttrice artistica Tamara Brenni, e i suoi giovanissimi artisti, sono già stati invitati sulle principali emittenti locali ed estere, tra cui Rai1, Rai2, RaiGulp, Rai Yoyo, RSI, RTS, SRF, Dreamworks TV e Canale Italia.
Ph@Federico Badoer
(© 9Colonne - citare la fonte)