Si chiama “L’ultima Thule” il nuovo album di Francesco Guccini: otto canzoni inedite registrate nei luoghi d’infanzia del cantautore e scrittore modenese. “L’ultima Thule” racchiude brani inediti firmati dallo stesso Guccini e dai suoi collaboratori: un viaggio introspettivo attraverso la riscoperta dei luoghi di infanzia, lunghe notti piene di riflessioni, considerazioni intimiste sulla fine dell’esistenza, con un occhio sempre attento alla storia italiana e alla satira sociale. Questi i titoli che compongono il disco: “Canzone di notte n°4”, “L’ultima volta”, “Su in collina”, “Quel giorno d’aprile”, “Il testamento di un pagliaccio”, “Notti”, “Gli artisti”, “L’Ultima Thule”. È lo stesso Guccini a raccontare la storia dell’immagine fotografica scelta come copertina di questo suo nuovo lavoro: “Una sera di qualche mese fa ho incontrato per caso il fotografo Luca Bracali che mi ha fatto vedere parecchie foto dei suoi viaggi. Quando ho visto questo veliero fra i ghiacci polari ho detto: Eccola, è lei”. Ad anticipare l’uscita del disco è stato il brano “L’ultima volta” in radio e in digitale dal 9 novembre. Il nuovo disco di Guccini arriva a quasi nove anni dal precedente lavoro “Ritratti” pubblicato nel 2004 ed è il diciassettesimo album di studio di una carriera iniziata nel lontano 1967. (red)
IL CONCERTO EVENTO DI CELENTANO IN “ADRIANO LIVE”
Il concerto evento che l’8 e 9 ottobre ha entusiasmato il pubblico all’Arena di Verona e in televisione arriva con 2 cd + dvd. “Adriano Live”, in uscita il 4 dicembre su etichetta Clan, farà rivivere le forti emozioni di “Rock Economy”. Il dvd con inquadrature e riprese inedite, sarà disponibile nei negozi di musica e in tutte le edicole con il Corriere della Sera, ed è un documento imperdibile, da collezione, la testimonianza in musica ed immagini del grandioso spettacolo con cui Celentano ha incantato milioni e milioni di persone di tutte le generazioni. Diciassette brani, in formato cd e dvd, tra i più amati della sua leggendaria storia musicale, interpretati su un palco d’eccezione e per un pubblico giunto da quattordici Paesi del mondo per il suo ritorno live. Una track list stellare, da “Svalutation”, a “Si è spento il sole”, da “La Cumbia di chi Cambia” a “Pregherò”, “Mondo in Mi 7a”, “Soli”, “L’arcobaleno”, “Storia d’amore”, “Ringo”, fino alla struggente “L’emozione non ha voce”. E ancora “Il Ragazzo della Via Gluck”, “Città senza testa”, “Una carezza in un pugno”, “Ti penso e cambia il mondo”, interpretata con l’amico Gianni Morandi, “Azzurro” e “Prisencolinensinainciusol”, del 1972, che proprio in questi giorni sta scatenando nuovo entusiasmo oltreoceano. “Adriano live” include anche un secondo cd che contiene nove tra i brani più rappresentativi della discografia dell’artista: da “24.000 baci”, a “Nata per me remix” brano estratto dall’album “Alla corte del remix”, da “Solo da un quarto d’ora” tratto da “Arrivano gli uomini” a “Gelosia” tratto da “Io non so parlar d’amore”, fino ai più recenti successi di “Io sono un uomo ibero” contenuta nell’album “Esco di rado e parlo ancora meno” e “Per sempre” dall’album omonimo. (red)
ASPETTANDO L’ “INNO” DI GIANNA NANNINI
Esce il 15 gennaio il nuovo album di Gianna Nannini, “Inno” (Sony Music). Dodici brani inediti prodotti da Gianna insieme a Wil Malone, che ha arrangiato, intorno alla sua voce, gli archi registrati ad Abbey Road a Londra. Dopo lo straordinario successo di “Io e te”, Gianna Nannini ritorna così con un nuovo album: ancora più forte, rivoluzionario, potente. Un'idea profonda dei rapporti umani e sentimentali, un “Inno” alla vita, che va oltre ogni perdita. (PO/red)
ARRIVA "SEMPRE SOLO NOI" DEI FINLEY
Esce martedì 4 dicembre “Sempre solo noi”, l’album con cui i Finley festeggiano i dieci anni dalla nascita della band. “Sempre solo noi”, che sarà in vendita nei negozi tradizionali in tiratura limitata e in tutti i digital store, è composto da sette brani inediti ed è contenuto nello special pack “1985 Limited Edition” (distribuito da Artist First) insieme alla riedizione di “Fuoco e Fiamme”, ultimo album prodotto dall’etichetta indipendente dei Finley, Gruppo Randa. All’interno dello special pack sarà contenuto anche il Gruppo Randa Manifesto, un poster-mosaico realizzato con le foto inviate dai fan della band. Il video di “Fuego” (regia di Marco Lamanna), brano estratto dall’ultimo album “Fuoco e Fiamme”, ha vinto il Premio Videoclip Indipendente 2012 nella categoria “Miglior Regia”. (red)
ANTONACCI: IN RADIO “L’EVENTO”
E’ in rotazione “L’evento”, nuovo singolo di Biagio Antonacci che fa parte del cd “Sapessi dire no” (etichetta Iris/Sony Music): l'album che ha occupato per 12 settimane il primo posto assoluto. “L’evento”, composto da Biagio Antonacci e arrangiato dallo stesso cantautore insieme con Michele Canova Iorfida, evidenzia la varietà della proposta musicale di questo ultimo album, lasciando ampio spazio ad archi introspettivi e sognanti. Il singolo accompagna, inoltre, la recente uscita della Special Edition di “Sapessi dire no” che contiene - oltre ai 14 brani originali,- e quindi a “L’evento”- anche quattro esclusive tracce: l’inedito “One day (Tutto prende un senso)”, brano scritto e interpretato insieme da Biagio Antonacci con Pino Daniele, un altro inedito, “Ci vuole tempo”, una nuova versione di “Dormi nel cuore (Sleep on my heart)”, interpretata da Biagio in duetto con Rebecca Ferguson e “I Soli", brano di Giorgio Gaber. (red)
“L’AMORE È UNA COSA SEMPLICE”: IL VIDEO DI TIZIANO FERRO
Roma, 30 nov – Arriva in radio “L’amore è una cosa semplice”, il brano di Tiziano Ferro che dà il titolo all’album del cantautore che nell’ultimo anno ha conquistato oltre alle classifiche italiane (dove è presente da 51 settimane in Top Ten) anche quelle internazionali. Il brano è il tema portante del film “L’amore è imperfetto”, pellicola di Francesca Muci. Il video di “L’amore è una cosa semplice”, dove compaiono alcune delle scene principali del film, è disponibile su Vevo (in formato HD) e sarà in rotazione televisiva dal 3 dicembre. “L’amore è una cosa semplice – dice Ferro - è un inno alla felicità, alla gioia di vivere, a chi ci ama davvero, a chi ha condiviso con noi esperienze, viaggi, città. L’amore vero è qualcosa che semplifica la vita, la migliora, la completa. Se non è così non è amore”.(red)
(© 9Colonne - citare la fonte)