Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Olimpiadi, l’Ambasciatore in Georgia D’Antuono: Sport strumento di diplomazia

Olimpiadi, l’Ambasciatore in Georgia D’Antuono: Sport strumento di diplomazia

 “Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 non rappresentano soltanto un’occasione sportiva unica che riunisce atleti e spettatori da tutto il mondo. Esse sono altresì un’opportunità di crescita, di valorizzazione delle eccellenze italiane, dalla moda all’industria, nonché di promozione dell’immagine dell’Italia quale Paese dinamico, ospitale e all’avanguardia. A partire dalla cerimonia di apertura, celebrazione dell’arte, della moda e dell’eleganza italiana, le Olimpiadi di Milano-Cortina stanno contribuendo a mettere ulteriormente in luce il saper fare italiano, creando un connubio perfetto tra tradizione, innovazione, creatività e capacità organizzative”. Parole dell’Ambasciatore d’Italia in Georgia Massimiliano D'Antuono che a 9colonne sottolinea l’importanza dell’evento in corso nel nostro Paese e ricorda che chi dice Olimpiadi non dice solo sport: “Lo sport è, ed è sempre stato, un efficace strumento di dialogo e diplomazia, un messaggio di pace e serenità, come ricordato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si inserisce in questa cornice anche la risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla tregua olimpica, adottata su iniziativa dell’Italia e per la quale la Farnesina, su impulso del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha lavorato intensamente. Anche qui in Georgia la diplomazia dello sport costituisce una parte integrante del lavoro svolto dalla nostra Ambasciata, dato il forte trasporto del pubblico locale nei confronti dell’Italia e dei campioni sportivi italiani, unito ai numerosi talenti georgiani che arricchiscono o hanno arricchito il panorama sportivo italiano.  Proprio alla luce di ciò, nel 2024  - continua D'Antuono - siamo state tra le prime Sedi in tutta la Rete a celebrare la ‘Giornata dello Sport Italiano nel Mondo’, evento promosso dal MAECI e che, stante il forte successo riscosso, sin da allora fa oramai parte della nostra programmazione promozionale annuale”.

 

Nei giorni scorsi l’Ambasciatore - dal 2024 a Tbilisi -  ha incontrato la delegazione impegnata ai Giochi Olimpici: “Sono molto felice di aver incontrato gli 8 atleti georgiani di sci alpino e pattinaggio sul ghiaccio e di aver condiviso la loro forte emozione ed entusiasmo” dice a 9colonne D'Antuono che si è congratulato con gli atleti “per il talento e la dedizione già dimostrati, che li hanno portati a esser selezionati per le Olimpiadi, un traguardo di estrema importanza. Ho quindi augurato loro i migliori successi, incitandoli a dare il meglio di se’, tenendo sempre a mente i valori di amicizia e lealtà intrinseci allo sport”. “Il pubblico georgiano – aggiunge - segue sempre con molta attenzione i propri atleti, sicche’ lo sport rappresenta un vero momento di ritrovo per l’intero Paese. Ciò vale ovviamente anche per le discipline invernali e dunque per le Olimpiadi di Milano-Cortina, dove tra l’altro il Paese ha già registrato un risultato senza precedenti nel pattinaggio artistico, posizionandosi al quarto posto olimpico”.

D'Antuono, classe1967, dal 1998 nel servizio diplomatico - il suo primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale per la Migrazione e gli Affari Sociali, dove segue le questioni riguardanti gli italiani all’estero, e in particolare l’esercizio del diritto di voto – sottolinea come “la montagna” sia un “elemento costitutivo dell’identità georgiana”: “Nonostante le relativamente piccole dimensioni, la Georgia ospita numerosi luoghi invernali meravigliosi, protagonisti di alcune bellissime foto del noto fotografo e alpinista biellese, Vittorio Sella”. L’Ambasciatore ricorda infine “il trasporto dei georgiani verso l’Italia, trasporto che aumenta ulteriormente la visibilità dei Giochi. Ma la Georgia non è una semplice spettatrice. Al contrario, -spiega - il Paese sta diventando una destinazione invernale sempre più attraente sia per i turisti sia per gli sportivi, grazie allo sviluppo, negli ultimi anni, di impianti sciistici all’avanguardia (anche con il contributo di aziende italiane) e ospitando numerosi appuntamenti invernali, tra cui il Festival olimpico invernale della gioventù europea di Bakuriani, svoltosi lo scorso anno e a cui ha partecipato una consistente delegazione sportiva italiana”.

(BIG ITALY red Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

archivio

DALLE COMUNITA’
ITALIANE NEL MONDO

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero