Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nuovo Desk ICE per supportare aziende italiane nell’espansione in Centro America

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Nuovo Desk ICE per supportare aziende italiane nell’espansione in Centro America

L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) ha aperto a marzo un nuovo Desk ospitato all’interno dell’Ambasciata d’Italia a Panama City. L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare la presenza economica italiana nel Paese, offrendo orientamento, primo contatto con partner locali e assistenza personalizzata. Il supporto è rivolto a tutte le fasi del processo di internazionalizzazione e prevede servizi in gran parte gratuiti. “Nel 2024 l’Italia si è confermata un partner commerciale strategico per Panama, con un interscambio bilaterale complessivo di oltre 163 milioni di dollari e un surplus per il nostro Paese di oltre 150 milioni di dollari”, ha spiegato a 9Colonne Rossella Difrancesco, direttrice dalla sede Italian Trade Agency di Bogotá, Colombia, competente geograficamente anche per Panama, Ecuador e Venezuela e da cui il Desk Panama dipende.

 “L’Italia ha esportato verso Panama (territorio nazionale) beni per circa 157 milioni, importando dal Paese centroamericano merci per 6,4 milioni di dollari. Tra i fornitori, l’Italia si posiziona al 3º posto tra i Paesi UE, dopo Spagna e Germania. Tuttavia, prendendo in considerazione anche la zona franca di Colón, le importazioni panamensi dall’Italia salgono a quota 474,6 milioni di dollari”. Il Desk dipende dalla sede Italian Trade Agency di Bogotá, Colombia, competente geograficamente anche per Panama, Ecuador e Venezuela, “e si inserisce nella rete globale dell’ITA, che conta 87 uffici in 74 Paesi nel mondo”, precisa Difrancesco. “Panama rappresenta un hub logistico e commerciale grazie alla posizione geografica, al Canale e alle zone franche. Vantaggi fiscali, logistici e amministrativi non interessano solo i grandi player globali ma anche le PMI italiane, rendendo il Paese centroamericano un punto di partenza ideale per operazioni produttive o commerciali a livello regionale”, prosegue Difrancesco. “Il Desk ICE funge da antenna per agevolare l’accesso alle imprese italiane interessate a muovere i primi passi in questa realtà”. (fel - 17 apr)


(© 9Colonne - citare la fonte)